In cucina con tutti i colori del mondo

il-cucchiaio-arcobalenoL’arancione della zucca, delle carote, delle arance…; il bianco del riso, dei cavolfiori, dei fagioli…; il blu e il viola del radicchio, dell’uva, delle melanzane…; il giallo delle banane, dei peperoni, del mais… Insomma, quanti sono i colori in cucina? E allora perché non imparare a gustare anche loro, oltre ai sapori e ai profumi, componendo piatti in cui anche l’elemento cromatico abbia la sua importanza?
È quello che fa Il cucchiaio arcobaleno, il libro scritto a quattro mani da Yari Prete e Valerio Costanzia e pubblicato da Sonda editore.

È un libro per i vegetariani, anzi per i vegani, e che quindi evita tutti gli alimenti di origine animale, ma che tutti (anche chi si concede ogni tanto un po’ di carne) possono usare per la loro cucina quotidiana. E le foto sono talmente belle che fanno venire l’acquolina in bocca!
E poi, si sa, i colori ci aiutano a ritrovare il nostro naturale equilibrio, determinando effetti fisici e psichici in grado di stimolare le energie e calmare certi sintomi. È su questi principi che si basa la cromoterapia; e allora, perché non portarli anche in tavola? Tanto più che recenti ricerche hanno dimostrato che i pigmenti che colorano la frutta e la verdura (denominati «fitonutrienti») producono effetti benefici su tutto l’organismo e svolgono azioni diverse proprio in base al loro colore.

Caratteristica di questo libro, oltre alla suddivisione dei piatti per colore, è l’origine dei piatti, che vengono da ogni parte del mondo: dai clafoutis di albicocche francesi allo strudel di ciliegie tedesco e allo tzaziki greco; dagli spaghetti di riso cinesi  alle melanzane ripiene turche e all’hummus mediorientale; dalle frittelle di fagioli brasiliane alla torta di lime australiana… Oltre 170 ricette, per un autentico giro del mondo alla ricerca di sapori e colori, con ingredienti facilmente reperibili.
E, per trovare subito la ricetta che desideriamo portare in tavola, non uno, ma due indici: il primo suddiviso per portata, il secondo per area geografica. Facie, no?

Yari Prete, Valerio Costanzia, Il cucchiaio arcobaleno, Sonda editore, 19,90 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *