In bicicletta nel parco dell’RTO

ciclabile-ferrovia-della-valmorea
Un tratto della ciclabile della Ferrovia della Valmorea- foto Armando Bottelli su gentile concessione del Parco Plis RTO.

Una gita da fare anche con i bambini: in bicicletta lungo la ciclabile della Ferrovia della Valmonea, nel parco dell’RTO (Rile-Tenore-Olona), in provincia di Varese. Alla scoperta della natura e di antichi monumenti.

Nonni appassionati di bicicletta di Milano e dintorni, eccoci a voi! Già, perché oggi vi proponiamo un itinerario che sembra fatto apposta per voi, per una bella passeggiata tranquilla, piacevole e senza dislivelli sfiancanti, da fare anche con i nipoti.
E che ha anche il pregio di permettervi di visitare alcuni splendidi gioielli dell’arte lombarda.

L’itinerario si snoda all’interno del parco dell’RTO (Rile-Tenore-Olona), nel varesotto. Il Rile, il Tenore e l’Olona sono dei fiumi (nel caso del Rile e del Tenore piuttosto torrenti) che scorrono in un territorio pressoché pianeggiante e ancora coperto in parte dai fitti boschi un tempo diffusi in tutta la zona.

Per prendere la ciclabile, arrivate a Castiglione Olona e lasciate la macchina vicino all’antico casello. Qui è rimasta, per la gioia dei visitatori, anche una carrozza ferroviaria storica, bellissima da visitare. Poi la ciclabile segue l’antica strada ferrata, dove un tempo correvano i treni che univano questa zona alla Svizzera, snodandosi su un percorso di circa 20 chilometri, tutti in piano e molto piacevoli.
Naturalmente con i bambini non è necessario farli tutti: potete tornare indietro quando volete, ma vale la pena arrivare almeno al tratto che attraversa il comune di Lonate Ceppino, dove si pedala sull’argine dell’Olona costeggiando i boschi, e dove è possibile ammirare l’airone cinerino.
Già che ci siete, però, proseguite fino al Monastero di Torba. La ciclabile ci passa proprio accanto (basta una breve deviazione per raggiungerlo), ed è bellissimo. Non a caso è iscritto alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO!

Il Monastero di Torba - foto FAI, Fondo Ambiente Italiano
Il Monastero di Torba – foto FAI, Fondo Ambiente Italiano

Si tratta di uno splendido complesso monumentale di epoca longobarda, che un tempo aveva una funzione difensiva e che oggi fa parte dei beni gestiti dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano.
Certo, con i bambini magari la visita agli interni della chiesa di Santa Maria, pur bellissima e suggestiva, saranno giocoforza frettolosi. Però sicuramente anche i più piccoli si divertiranno nel grande parco, dove è possibile fermarsi per giocare all’aperto, ma anche fare il giro della chiesa all’esterno, con la sua struttura spoglia e imponente, e spingersi fino alla Torre, l’edifico più importante del complesso: i bambini guarderanno con occhio distratto gli affreschi, ma sicuramente si divertiranno a girare per gli ambienti, immaginando di essere antichi soldati o dame.

E poi, vale anche la pena fare almeno un tratto del sentiero Bazzoni, che è stato parzialmente riaperto: il sentiero, da cui si gode un ampio panorama, un tempo congiungeva il monastero di Torba a Castelseprio, un altro gioiello del parco dell’RTO che vale senz’altro la visita (e che è anch’esso tra i luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), ma che purtroppo è più difficile raggiungere in bicicletta perché bisogna abbandonare la ciclabile e fare una deviazione su trade trafficate, pericolose per noi e in particolare per i bambini.
Quindi, se volete visitare anche Castelseprio, vi conviene tornare indietro e raggiungerla in auto, oppure tornare in un’altra occasione. È una gita così bella!

Palazzo Brandi, Castiglione Olona
Palazzo Brandi, Castiglione Olona

Tornando indietro, potete invece fermarvi a visitare il borgo di Castiglione Olona, un gioiello rinascimentale ricco di 
bellissimi monumenti storici come la quattrocentesca chiesa della Collegiata o quella di Villa, o come il Palazzo Branda, che meritano senz’altro una visita. E i vostri nipotini meritano sicuramente un bel gelato, dopo la pedalata!

Trovate altre informazioni sul parco dell’RTO e sulla ciclabile della Ferrovia della Valmorea a quesot link: www.parco-rto.it

 

 

Trovi altre idee per gite in bicicletta anche a questi link:
Lungo la Riviera dei Fiori in bicicletta
In bicicletta lungo il Villoresi
In bici con i bambini da San Candido e Lienz
Vacanze in bici con i bambini, sulla ciclovia dell’Alto Adige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *