Noi Nonni

Dove andare in gita con tutta la famiglia

Scopri le mete per gite, viaggi e visite in questa regione oppure selezionane un'altra dalla mappa qui sotto.

In bici con i bambini da San Candido a Lienz

Sono 44 chilometri, nel cuore delle Dolomiti. E chi ce la fa, penserete!? E invece… ce la farete, eccome! E la cosa sorprendente è che ce la faranno anche i vostri nipotini (a partire dai 7-8 anni).
Stiamo parlando della ciclabile della Drava, che nel tratto che da San Candido, in Val Pusteria, porta a Lienz, in Austria, si può percorrere anche con i bambini, regalando a loro (e a noi stessi) la soddisfazione di raggiungere un bel traguardo, di cui andare orgogliosi!

La ciclabile è tenuta perfettamente in ordine e regala paesaggi splendidi lungo il corso della Drava, l’affluente del Danubio che nasce nel Parco Naturale delle Tre Cime, nel comune di Dobbiaco, e scorre per 749 chilometri prima di mescolare le sue acque a quelle del grande fiume mitteleuropeo.

A rendere questo percorso molto adatto alle famiglie è il fatto (quasi unico, i montagna!) che è tutto in discesa: si parte infatti dai 1175 metri di altitudine di San Candido per arrivare ai 675 di Lienz: insomma, tranne che in pochi tratti, nessuna fatica a pedalare! E se proprio si è stanchi, a soccorrerci c’è la perfetta organizzazione del Tirolo: possiamo infatti interrompere il viaggio in una delle stazioni intermedie del percorso e tornare indietro in treno!

Il percorso completo richiede 3 o 4 ore di pedalata (dipende dalla velocità), ma ricordate che a meno che non siate allenati è meglio poi prevedere di tornare in treno, perché nella direzioni opposta è decisamente più faticoso!
Ma niente paura: da San Candido c’è perfino un servizio di noleggio biciclette (se per caso non l’avete portata con voi!) che si possono restituire a Lienz o in una delle stazioni lungo il percorso prima di prendere il treno!

Sulla strada, se volete, potete fare tappa allo stabilimento della Loaker, dove fare rifornimento di dolciumi; ma soprattutto, arrivati a Lienz, andate a sedervi in uno dei bar all’aperto sulla piazza, per una bella fetta di torta e una bibita in attesa del treno per il ritorno: una pausa rilassante e piacevole in una cittadina vivace e piena di vita.

 

Informazioni: www.altapusteria.com/sport/estate-attiva/piste-ciclabili/ciclabile-san-candido-lienz/

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*