Il Rinascimento torna ad Acquasparta

rinascimento-acquaspartaAd Acquasparta, nel cuore dell’Umbria, si svolge una delle rievocazioni storiche più caratteristiche della regione. Tema, il Rinascimento, e in particolare Federico II, duca del borgo umbro e fondatore dell’Accademia dei Lincei, che giunse nel suo feudo insieme alla moglie, Artemisia Colonna, subito dopo i matrimonio, accolto dagli abitanti del paese con la grande festa che viene rievocata ogni anno, a giugno.

Per dieci giorni  le vie di Acquasparta, un antico paese medioevale che da solo varrebbe la visita, si animano di giochi, tornei e gare di ogni tipo in cui le tre antiche contrade cittadine, Contrada Ghetto, Porta Vecchia, San Cristoforo, si sfidano per conquistare il palio finale.

Le gare principali sono quattro: la gara gastronomica, la gara di animazione, il Palio della Lince e il Gioco dell’Oca.
rinascimento-acquasparta-palioLa gara gastronomica consiste nella preparazione di piatti tipici del Seicento; ma non solo: i rappresentanti delle contrade mettono in scena un vero spettacolo, con una cena tipica di quel tempo. Ma tenete presente che fino al 21 giugno le taverne sono sempre aperte, e si possono gustare non solo le elaborazioni secentesche, ma anche i prelibati piatti della cucina umbra!
Nella gara di Animazione le contrade propongono uno spettacolo di animazione. Ma il cuore della festa sono il Palio della Lince, una gara di abilità a cavallo in cui ogni cavaliere deve colpire con una lancia un bersaglio fisso, e il Gioco dell’Oca vivente, con gare di abilità e destrezza.
Alla fine, c’è la proclamazione del vincitore del Palio: la contrada che se l’e aggiudicato prende in consegna le chiavi della città fino alla prossima edizione.

rinascimento-acquasparta-sbandieratoriLa festa coinvolge tutto il paese, dove nei due weekend sono in programma spettacoli teatrali, esibizioni dei tamburini delle contrade e di giullari, ma anche di gruppi ospiti come gli sbandieratori di san Gemini e gli spadaccini di Soriano nel Cimino.
E poi, ci sono tanti appuntamenti anche per i più piccini (anche il Gioco dell’Oca vivente si svolge in due giorni, e uno è riservato ai bambini!). Vale la gita!

Informazioni: la festa di Acquasparta si svolge dal 10 al 21 giugno.
www.ilrinascimentoadacquasparta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *