Il mondo a passo di danza

La vostra nipotina sogna un avvenire sulle punte? O è il vostro nipotino a immaginarsi nei panni di Roberto Bolle? È un sogno splendido e, come tutti i sogni, merita di essere incoraggiato. Per esempio, attraverso la lettura di Il mondo a passo di danza, l’ultimo della serie Scuola di danza, edita da Piemme nel Battello a Vapore, una collana che è  diventata un marchio di qualità nei libri per ragazzi.

La serie annovera diversi titoli. Nel primo, Un sogno sulle punte, facciamo la conoscenza di Viola, una ragazzina che grazie alla sua grinta e determinazione, oltre che all’indubbio talento, riesce a entrare nella prestigiosa Scuola di teatro. Negli altri, le storie diventano quelle di un gruppo affiatato di giovani allievi e delle loro avventure…  sognando un grande futuro di successi e di gloria.

Ed eccoli qui, i nostri giovani protagonisti, pronti a spiccare il volo. È quello che avviene ne Il mondo a passo di danza, un vero giro del mondo sulle tracce degli allievi della Scuola di danza, che partono per frequentare stage in tante città diverse, in ogni angolo del pianeta. Un modo straordinario di viaggiare, di scoprire le tradizioni dei diversi Paesi, ma anche di avvicinarsi a tanti generi diversi di danza, raccontandone i grandi protagonisti, i costumi di scena e i passi più difficili. Ognuno dei ragazzi infatti sarà alle prese con un genere differente: danza moderna, acrobatica, flamenco, hip hop e tanti altri.

Un libro fatto per sognare, quindi, ma anche per avvicinarsi alla realtà concreta, fatta di dedizione e determinazione, di chi vuole davvero avere un futuro nella danza. A scriverlo non poteva essere che  Aurora Marsotto, un grande amore per la danza e un passato di ballerina, finché, come scrive, “scoprii che a me piaceva di più stare dietro che quinte che sul palcoscenico”. Da allora, Aurora racconta le sue magiche storie sulla danza, un’arte antica quanto l’uomo; storie capaci di far sognare i bambini e di affascinare anche i “grandi”.

Aurora Marsotto, Il mondo a passo di danza, Il Battello a Vapore, Editore Piemme, 16,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *