Noi Nonni

Il metodo Montessori per i bambini da 6 a 12 anni

Si parla tanto del metodo Montessori, uno dei fiori all’occhiello della scuola italiana, ma tutti noi tendiamo ad associarlo alla scuola materna, pensando che sia adatto soprattutto ai bambini più piccini. Ma non è così, e lo dimostra il libro Montessori 6-12 – Per gli anni della scuola di Claudia Porta (Gallucci editore).

L’autrice, una blogger mamma di tre ragazzi, è appassionata del metodo Montessori, a cui ha già dedicato un altro libro (Montessori per tutti) e collabora con scuole e associazioni montessoriane in Italia e in Francia.

Un’esperta, insomma, che è riuscita a scrivere un libro agile e di facile lettura, che non si addentra nello specifico dei contenuti (non è un libro che riproduce il curriculum di studi Montessori), ma che chiarisce molto bene l’impostazione generale del metodo applicato al percorso scolastico, proponendo attività ludiche e creative da svolgere con i bambini per aiutarli a superare le difficoltà e per dare loro un metodo di studio applicabile a ogni disciplina.

Insomma, il libro è sul metodo, non sui contenuti curricolari. E le indicazioni sono preziose anche per i bambini che non seguono le scuole montessoriane, perché li aiuta, per esempio, ad acquisire dei concetti astratti (la linea del tempo, la successione numerica, le categorie grammaticali…) partendo sempre dall’esperienza concreta. Attività ed esercizi infatti possono affiancare il programma scolastico tradizionale, dando ai bambini degli strumenti in più per capire, studiare e affrontare gli eventuali “scogli” che incontrano.

Ognuno dei capitoli del libro presenta una materia curricolare – italiano, aritmetica, storia, geografia, scienze… – dando indicazioni metodologiche generali e proponendo dei giochi da realizzare con materiali costruiti da noi – anche con l’aiuto dei bambini – che permettono di giungere autonomamente, attraverso l’osservazione e la riflessione, all’acquisizione dei concetti. Insomma, un “imparo ad imparare” sempre utile nella vita, a tutti i livelli.

L’ultimo capitolo, “Montessori oggi”, affronta argomenti più generali, ma fondamentali nella vita di oggi: imparare la manualità ma senza perdere di vista la tecnologia; gestire il denaro; costruire una coscienza civile che sia anche – necessariamente – politica…

Una lettura interessante per tutti coloro che seguono la crescita dei bambini e che sanno quanto sia importante dare una corretta impostazione ai loro studi tenendo sempre presente che i bambini non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere con la passione, la curiosità e l’interesse.

 

Claudia Porta, Montessori 6-12 – Per gli anni della scuola, Gallucci editore, 13,90 €

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*