Noi Nonni

“Il grande libro dei nonni”: un libro proprio per noi!

Grande emozione e grande fermento, qui da noi! È uscito Il grande libro dei nonni (Edizioni San Paolo), il libro a lungo pensato e sognato dall’autrice, Annalisa Pomilio: sì, proprio colei che che ha creato e cura questo sito giorno per giorno.
Un grande sogno che si realizza, ma soprattutto una passione condivisa con tutti voi, i lettori e i frequentatori di noinonni.it, che ogni giorno offrite stimoli, suggerimenti e motivi di riflessione sulla nostra esperienza di “nuovi” nonni, così diversa da quella dei nonni appena di una o due generazioni fa.

Un libro da personalizzare

È da tutto questo che nasce il libro. Un libro che non vuole essere un libro “tradizionale”, quello che crea distanza tra autore e lettore. È un nostro libro comune, e ognuno può farlo proprio; anzi, ognuno deve farlo proprio.
Il libro infatti presenta ampi spazi in cui ogni lettore può incollare fotografie dei momenti più importanti della sua vita sa nonno/nonna, ma anche scrivere per fissare il racconto di se stesso, della propria vita, delle proprie emozioni, dei propri ricordi.
Insomma, un libro scritto “per i nonni”, ma che può diventare il libro “di ogni nonno”, un ricordo da consegnare ai nipoti perché viva la memoria, nostra e familiare; un libro che ogni bambino, una volta diventato grande, possa sfogliare per ripercorrere attraverso le pagine i momenti più importanti della propria infanzia, visti attraverso gli occhi dei nonni. Perché per ognuno di noi, per quanto adulti possiamo essere, è importante avere in ogni momento la certezza che siamo stati amati, che siamo stati protetti, che c’è sempre stato qualcuno pronto a scommettere su di noi e per il quale siamo stati la cosa più importante del mondo.

Vivere la “nonnità” giorno per giorno

Però Il grande libro dei nonni non è solo questo. È anche un libro ricco di spunti, di riflessioni, di suggerimenti per vivere la “nonnità” giorno dopo giorno, insieme ai nipotini. E quindi accanto alle pagine che affrontano i temi “fondanti” della vita di noi nonni (l’annuncio e l’attesa dei nipotino; i rapporti con le mamme o gli altri nonni; nonni-babysitter; l’aiuto quando il bambino – o la bambina – nasce; la gelosia del fratellino; le vacanze…) ci sono anche pagine pratiche, con suggerimenti di cose da fare con i bambini: ricette, lavoretti, giochi…
Insomma, un libro completo, che affronta a 360 gradi il tema della nonnità!
Che cosa ne pensate? Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione! Scriveteci a info.noinonni@gmail.com: vi aspettiamo!

 

Annalisa Pomilio, Il grande libro dei nonni, Edizioni San Paolo, 25€

Contenuti suggeriti per te

Commenti

  1. Francesco Pasquino ha detto:

    E’ un libro interessantissimo che mi è stato suggerito da amici, anche loro Nonni. Mi interessa sapere se le Edizioni San Paolo lo spediscono dopo averlo acquistato online. Grazie a chi mi darà una risposta.

    • Annalisa Pomilio ha detto:

      Buonasera Francesco, e grazie per l’apprezzamento e l’interesse.
      Sì, le Edizioni san Paolo hanno un servizio di spedizione, ma ho visto che il libro è in vendita anche in altri canali (per esemio, Amazon).
      Per l’acquisto su San Paolo Store puoi utilizzare questo link:
      https://www.sanpaolostore.it/grande-libro-dei-nonni-annalisa-pomilio-9788892215153.aspx
      Spero che tu possa non solo trovare il libro, ma anche trovarlo utile! Fammi sapere: tengo molto al giudizio di lettori attenti come voi!
      Cordiali saluti
      Annalisa Pomilio

Lascia un commento

*