I sapori del mondo in cucina

Spezie – I sapori del mondo in cucina non è solo una raccolta di squisite ricette esotiche, ma un libro che ci permette di incontrare altri mondi e altre culture attraverso le spezie, questi ingredienti che da sempre danno sapore alle pietanze, ma che per millenni sono state utilizzate, con antiche sapienza, anche per le loro proprietà terapeutiche.
Il libro, realizzato in collaborazione con Altromercato e pubblicato da un editore, Sonda, da sempre attento ai temi dell’ambiente e dell’incontro tra culture diverse, vuol essere proprio un viaggio in terre lontane sulle tracce delle spezie. Una vera e propria guida che parte dalla storia per arrivare all’importanza che oggi rivestono le spezie per l’economia di intere comunità e finire a la descrizione di oltre 20 varietà e miscele di spezie, dalle più diffuse alle più insolite, disposte in ordine alfaberico in modo da rendere più semplice la consultazione. Così, dalla A di Anice stellato alla Z di Zenzero, ci corrono incontro le donne che all’alba, nel freddo delle montagne del Marocco, vanno a raccogliere i crochi da cui estrarranno il preziosissimo zafferano; il produttore indiano che lavora a mano i rami dell’albero della cannella riducendoli in sottili strisce che poi ricompone e lascia a essiccare in una stanza asciutta; gli uomini che passano le notti d vedetta per evitare che gli animali selvatici distruggano il raccolto… Tante storie, che ricompongono un mosaico in cui le spezie non sono solo sapori e profumi più o meno esotici, ma diventano vita.

Poi, naturalmente, ci sono le ricette, con cui le spezie entrano nel nostro quotidiano e ci permettono di sperimentare sapori e accostamenti sempre nuovi. Sono oltre 120, divise in sezioni, dagli antipasti al dessert. Ricette scritte “a quattro mani” da Valeria Calamaro, da anni attiva nel commercio equo e solidale e già autrice di diversi libri, e Concita Cannavò, da tempo passata a un’alimentazione vegana, che ha rivisto le ricette con ingredienti di origine animale dandone una versione vegana suggerendo come sostituire uova, burro e latte nelle preparazioni dolci e salate, in un perfetto equilibrio con le spezie utilizzate.

Oltre a quelle di Valeria e Concita, nel libro ci sono anche ricette originali e golose degli chef dei ristoranti aderenti al Circolo del Cibo, una community che utilizza solo cibo rispettoso della natura e dei diritti umani, proveniente dal commercio equo e solidale.

 

Valeria Calamaro, Concita Cannavò, Spezie – I sapori del mondo in cucina, Editore Sonda, 18,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *