I pinguini del Madagascar al cinema

I-pinguini-del-madagascar-locandinaMagari i vostri nipotini sono tra i fortunati che hanno già assistito all’anteprima, programmata in alcuni cinema qualche giorno fa. Se non è così, nei prossimi giorni portateli a vedere I pinguini del Madagascar, un esilarante film con quattro irresistibili protagonisti.

Loro sicuramente ve li ricordate: li abbiamo già conosciuti nel film Madagascar, e sono i quattro pinguini che, arrivati come sognavano tra i ghiacci artici dopo rocambolesche avventure, ci ripensano e decidono di trasferirsi ai tropici.
Coprotagonisti in quel film, i nostri simpatici pinguini hanno avuto un successo così travolgente da diventare protagonisti a pieno titolo di una serie televisiva di cartoni animati e, ora, di un “vero” film tutto per loro.

Qui vestono i panni di agenti speciali davvero fuori dal comune, chiamati a fare squadra con l’organizzazione segreta “Vento del Nord”, capitanata da un lupo, per risolvere un complicato caso di spionaggio e sventare i piani del malvagio dottor Octavius Tentacoli, un ex polpo geneticamente modificato in modo da assumere tratti vagamente umani che minaccia di trasformare in mostri tutti i pinguini della terra.

Questa è la trama, naturalmente a grandissime linee; ma a rendere il film davvero godibile è la comicità travolgente dei quattro, le continue esilaranti trovate di una sceneggiatura frizzante e basata anche sulla capacità di delineare, nei quattro protagonisti, quattro caratteri diversi, contrastanti ma complementari: agenti speciali pasticcioni e apparentemente del tutto inaffidabili, ma capaci di risolvere le situazioni nelle maniere più bizzarre, creative e inaspettate, in aperto contrasto con i loro alleati, la task force di “Vento del Nord”, tutta tecnologia e sfoggio di strategia.

Firmato da una coppia di registi di tutto rispetto come Eric Darnell (che, insieme a Tom McGrath, ha già firmato la fortunata serie di Madagascar) e Simon J. Smith (il regista di Bee Movie, candidato ai Golden Globe come Miglior Film d’Animazione), il film si avvale di un cast di doppiatori di tutto rilievo, da Tom McGrath e Chris Miller a due stelle di prim’ordine come Benedict Cumberbatch, nei panni dell’agente Classified, e il sorprendente John Malkovich, voce del pazzoide scienziato-polpo Tentacoli.

La vera forza del film sono però loro, i pinguini, così uguali e così diversi: Skipper, il temerario leader della squadra; Kowalski, il “cervello” dell’operazione, capace di trovare soluzioni rapide ed efficaci; Rico, un po’ matto e imprevedibile; Soldato, il più piccolo della squadra, ma con un cuore grande e sempre pronto a nuove sfide.

Allora, siete pronti a conoscerli anche voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *