I Paladini di Francia raccontati da Emanuele Luzzati

i-paladini-di-franciaI cartoni animati possono essere arte? Se vi è capitato di chiedervelo, vi basterà guardare I paladini di Francia perché ogni dubbio sia spazzato via: sì, possono essere arte, Arte con la maiuscola, arte altissima. E possono guidare bambini, ma anche noi “grandi”, in un mondo magico, in cui il tratto inconfondibile di un maestro come Emanuele Luzzati diventa narrazione ma anche poesia, capace di evocare boschi, mari, città, castelli, battaglie…

I paladini di Francia è una bellissima iniziativa editoriale di Gallucci Editore: un cofanetto con un libro e un DVD, con testo e illustrazioni di Emanuele Luzzati e la regia di Giulio Gianini, un grande nome del cinema d’animazione italiano che ha firmato, tra gli altri, film come La gazza ladra e Pulcinella (due nominations agli Oscar e innumerevoli premi in festival internazionali).

Tre sono i brevi capolavori d’animazione raccolti nel DVD. I paladini di Francia, che dà il nome alla raccolta, diviso in tre episodi che narrano la storia delle imprese dei paladini contro i “mori saracini”; Alì Babà, una deliziosa rivisitazione della celebre fiaba delle Mille e una notte, in cui Alì Babà è un ragazzo generoso e pieno di fantasia che distribuisce a piene mani ai poveri il tesoro del brigante Mustafà; Castello di carte, un ironico ritratto del potere creato da Luzzati sulla base di un testo di Gianni Rodari: il prepotente Re  di Denari sarà sconfitto da un Jolly sorridente, che salverà i sudditi del regno.
A completare la magia le tre voci narranti, di attori che tutti noi conosciamo: Arnoldo Foà per I paladini di Francia, Renzo Montagnani per Alì Babà e Paolo Poli per Castello di carte.

 

Gianini e Luzzati, I paladini di Francia, Gallucci editore, 13,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *