I libri per i bambini appassionati di calcio

Gol-sfida-a-central-park-copertinaUn’allegra banda di amici? Una squadra di calcio? Gli appassionati di un ristorante con una cucina a base di… fiori? Le Cipolline sono tutto questo, ma anche qualcosa in più: sono i protagonisti della collana di libri Gol!.
Libri scritti da Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport e appassionato di calcio, e perfetti per i nostri nipotini che giocano a calcio o che lo seguono con passione.

Ma guardiamoli uno per noi, le nostre “cipolline”: c’è Gaston Champignon, chef rinomato, ex calciatore e ora allenatore della squadra; c’è Tommi, il centravanti, capitano della squadra e campione in palleggio; c’è Dante, il regista, a cui sono affidate le tattiche di gioco; c’è Becan, l’ala destra, un ragazzo albanese sempre in competizione con Joao, l’ala sinistra, brasiliano; c’è Spillo, il portiere: a vederlo non lo diresti un atleta, ma in partita fa scintille. E ci sono anche le ragazze, in difesa: Sara e Lori, due gemelle tutto pepe, ed Elvira.
Insomma, sono una bella squadra; e poi, intorno a loro si muovono tanti altri personaggi, con mille storie che si intrecciano di amicizia, di rivalità, di speranze, di sogni, di sfide, di gioie e di delusioni.

Gol!-forza-capitano-copertinaStorie come quella del libro Sfida a Central Park, che racconta lo strepitoso regalo che Champignon ha fatto ai suoi ragazzi: un viaggio da sogno a New York e alle Bahamas che culmina nella memorabile partita tra le Cipolline e una squadra americana nel cuore della Grande Mela.
O come quella di Forza, capitano!, un libro che parla della “crisi” di Tommi che, alla vigilia della Champions Kids, il campionato che porterà le Cipolline in giro per l’Europa, non riesce più a fare gol, neanche a porta vuota!
O ancora come quella di Tiro contro tiro, che racconta le difficili e combattute selezioni per scegliere chi farà parte della squadra che parteciperà alla Champion Kids.

Gol-tiro-contro-tiroE poi, in ogni libro c’è un appuntamento speciale: una doppia pagina dedicata a un grande della storia del calcio.

Tanti i titoli, dunque, di questa collana. Storie che aiutano i bambini a entrare nel mondo del calcio, ma anche a far loro capire che il calcio, come ogni altro sport, è prima d tutto fatto di rapporti umani, di amicia, di lealtà, di rispetto reciproco. E che, come dice Champignon, “Chi si diverte non perde mai!”

I libri della collana sono adatti ai bambini dagli 8 anni in su.

Luigi Garlando, Gol! – Sfida a Central Park, Il Battello a Vapore, Editore Piemme 11,00 euro

Luigi Garlando, Gol! – Forza, capitano!, Il Battello a Vapore, Editore Piemme 11,00 euro

Luigi Garlando, Gol! – Tiro contro tiro, Il Battello a Vapore, Editore Piemme 11,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.