“Heidi” arriva al cinema

heidi-locandinaNoi nonni abbiamo tutti conosciuto Heidi. E se anche non abbiamo letto il libro – scritto alla fine dell’Ottocento dalla scrittrice svizzera Johanna Spyry – abbiamo molto probabilmente visto insieme ai nostri figli la serie di cartoni animati trasmessa tante volte in televisione.
Ora Heidi sbarca anche al cinema, con un bel film interpretato dalla piccola Anuk Steffen nei panni di Heidi e da Bruno Ganz nei panni del nonno.

Il film non si distacca dal libro: Heidi è una bambina che, dopo aver perso la mamma e il papà, va a vivere con il nonno, in una piccola baita di legno un po’ fuori dal paese, tra le montagne svizzere. La piccola si affezione tantissimo al nonno, burbero ma dal cuore grande, e fa amicizia con Peter, un ragazzo che bada alle capre. Vive felice, finché la zia, che ha trovato lavoro in Germania, non decide che per lei è giunto il momento di smetterla di vivere da “piccola selvaggia” e di andare a scuola. Perciò la porta con sé a Francoforte, dove Heidi va a vivere presso la cada del facoltoso signor Seseman per fare compagnia a sua figlia Klara, costretta sulla sedie a rotelle.
Heidi si trova bene con Klara, ma presto la nostalgia per il nonno diventa troppo forte…

Bene, il resto lo scoprirete portando i bambini al cinema (o probabilmente ve lo ricordate dalla serie televisiva d quando i nostri figlie erano piccoli). Ma di una cosa potete essere certi: il film piacerà ai bambini di oggi, come la serie di cartoni animati piaceva a quelli di ieri (mia figlia se la ricorda ancora perfettamente!). Oltre alla storia avvincente, infatti, Heidi può contare su un cast di interpreti eccezionali, tra cui bravissima la piccola Anuk nei panni di un’Heidi tenera e piena di freschezza, e su un regista di grande mestiere come Alain Gsponer, che ha già diretto film di succesos per i bambini come Un fantasma per amico. Insomma, il film perfetto per portare i bambini al cinema durante queste vacanze di Pasqua!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *