Una guida per realizzare decorazione natalizie a maglia

Decorazioni-natalizie-copertinaSiete delle nonne dalle mani d’oro, di quelle che sanno maneggiare bene ferri e uncinetto? Se sapete farlo e vi piace lavorare a maglia o all’uncinetto e realizzare con le vostre mani non solo golfini e berretti, ma anche oggetti per personalizzare la vostra casa, questo è per voi un libro da non perdere. Si intitola Decorazioni natalizie a maglia ai ferri e a uncinetto ed è pubblicato dalle edizioni Il castello.

Le autrici, Sue Stratford e Val Pierce, appassionate creatrici di oggetti unici e bellissimi e autrici già di alcuni libri sulla maglia, propongono 40 oggetti natalizi, da realizzare metà a maglia e metà all’uncinetto e da usare per decorare l’albero di Natale o il centrotavola delle feste, ma anche come chiudipacchi o come segnaposto.

Chiarissima la struttura del libro: due sezioni, una dedicata ai ferri e l’altra all’uncinetto, ognuna con una pagina di introduzione e una di spiegazione dei punti base (utilissima per chi, come me, è alle prime armi!), delle abbreviazioni e dei “trucchi” da usare.

Una delle decorazioni natalizie proposte nel libro
Una delle decorazioni natalizie da realizzare con le istruzioni che trovate nel libro

Gli oggetti sono davvero belli e realizzati con vari tipi di filati, anche metallici e luccicanti oppure soffici e pelosi. E basta cambiare tipo di filato perché il risultato sia completamente diverso!
La loro realizzazione è spiegata passo passo, in modo chiaro e dettagliato, e le foto… fanno subito venire voglia di mettersi alla prova!
Tra i trucchi, uno utilissimo: anche se ogni oggetto richiede una piccola quantità di filato e si lavora velocemente, dedicate un po’ di tempo e di cura a cucire i pezzi (soprattutto quelli realizzati ai ferri), perché molti dettagli si ottengono con la cucitura.

E allora, siete pronte a iniziare? Buon lavoro!

 

Sue Stratford – Val Pierce, Decorazioni natalizie a maglia ai ferri e a uncinetto, Il castello editore, 14,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *