Noi Nonni

“Gli eroi del Natale” al cinema

Volete portare i bambini al cinema in attesa del Natale? Sì, c’è un film per loro: Gli eroi del Natale. Un film divertente e scanzonato, che propone la storia della Natività dal punto di vista degli animali protagonisti del presepe. Ma attenzione: non aspettatevi una narrazione tradizionale!

Il film, dicevamo, è scanzonato. Ma anche un po’ irriverente, anche se sicuramente originale nell’adottare questo insolito occhio “dal basso” per raccontare una storia che tutti i bambini conoscono (almeno, quelli della nostra cultura). Quindi non aspettatevi la narrazione tradizionale: Maria è una teenager dal piglio energico, Giuseppe non è felice di accollarsi la cura dell’asinello… Una lettura decisamente antistorica, resa piacevole dalle musiche tradizionali natalizie e dalle canzoni originali interpretare da Maria Carey.

Il vero protagonista del film è proprio l’asinello Bo, che dopo essere scappato dal mugnaio che gli faceva girare la macina del mulino decide di seguire il corteo reale che passerà per Nazareth. Approda così nella casa di Maria, dove è appena nato il bambinello; e lì arrivano anche il bue, le pecore al seguito della ribella Ruth, i cammelli che hanno portato i Re Magi…
L’insolita prospettiva si presta a battute e gag che rendono il film sicuramente piacevole per i bambini. Certo, per noi la narrazione del Natale è diversa…

 

loading...

Lascia un commento

*