Noi Nonni

Sassi Family: giochi per comunicare in famiglia

sogni-e-scale_sassi-family-“Sassi family”:  quattro giochi in scatola da fare tutti insieme, in famiglia, per imparare a comunicare con i bambini e ad ascoltarli. Una proposta della casa editrice Sassi Junior.

Il regalo più grande che possiamo fare ai bambini? Ascoltarli! Eppure, qualche volta non è così facile, travolti come siamo da mille incombenze, trovare il tempo e le parole per farlo. E allora, perché non provarci… giocando?
È questa l’idea una bellissima proposta di Sassi Junior, la casa editrice per bambini interamente dedicata all’ecologia nel cui catalogo convivono libri e giochi, tutti di grande valore educativo.

Tra i giochi più interessanti e innovativi c’è la serie dei “Sassi Family”: è una serie di quattro (per ora) giochi di società, molto semplici nel meccanismo ma estremamente innovativi, sviluppati con la consulenza di uno psicologo dell’infanzia. L’idea di partenza è geniale nella sua semplicità: è che se ogni giorno dedichiamo qualche minuto al gioco con i bambini, può essere quella la sede in cui raccontarci le esperienze e le emozioni della giornata, ma anche i sogni, i desideri, le paure…

Ma come funziona? Ve lo spieghiamo in concreto, con uno dei quattro giochi in catalogo, Sogni e scale. Si tratta di un semplice gioco dell’oca, con un tabellone, i dadi e i segnalini. Il meccanismo è quello solito, ma in più ci sono tre personaggi-guida: la gattina Marshmallow, che rappresenta l’immaginazione; la scimmietta Toffee, che rappresenta l’ironia; l’elefantino Choco, che rappresenta la sensibilità e l’attenzione.
Quando un giocatore finisce in una casella con il disegno di uno di questi personaggi, deve prendere una delle carte sul cui retro è raffigurato quell’animaletto, leggere e rispondere alla domanda. E qui arriva la parte innovativa del gioco: le domande sono tutte relative alle proprie esperienze, e invitano a raccontare qualcosa che si è vissuto o che si desidera, o semplicemente che ci ha fatto sorridere. Tutti, adulti e bambini, perché è questo il bello: gli adulti devono mettersi in gioco come i bambini, rispondere e condividere. E infatti lo scopo del gioco è proprio quello di comunicare e condividere, tutti insieme!
Il foglietto allegato, con le istruzioni per giocare, è rivolto in particolare agli adulti e fornisce utili indicazioni per favorire una comunicazione serena e rilassata in famiglia, dando a tutti l’occasione di raccontare e raccontarsi.

I giochi sono calibrati per diverse fasce di età: due, Sogni d’oro e Mente e corpo, sono per bambini dai tre anni in su; uno, Sogni e scale, è per i bambini dai 5 anni; un altro, Cosa sai di me, a partire dai 6 anni.
Tutti sono uno strumento prezioso per stare insieme imparando davvero a condividere e ad ascoltare gli altri.

Ecco i quattro giochi della collana

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*