Geronimo Stilton e “I ragazzi della via Pál”

Questa volta il nostro Geronimo Stilton, l’irresistibile topo direttore dell’Eco del Roditore, ci fa rivivere un romanzo fantastico: I ragazzi della via Pál, di Ferenc Molnár. Un romanzo scritto molti anni fa, nel 1907, ma che conserva ancora, dopo tanti anni, tutta la forza e la capacità di emozionarci e di proiettarci in mondi diversi con la quale ha conquistato noi, ormai… quanti anni fa?

Un romanzo avvincente, dalla trama complessa, che parla di coraggio e di amicizia, di tradimento e di lealtà, ma anche di un processo di crescita e di maturazione.
La storia si svolge nella Budapest di fine Ottocento, dove un gruppo di ragazzi si ritrova a giocare ogni giorno in un campo cintato, nel cortile di una segheria: sono loro “i ragazzi della via Pál”. Il campo per loro è tutto, è il luogo dove intrecciano amicizie e dove passano interi pomeriggi a rincorrersi e a divertirsi insieme, finché un gruppo di ragazzi rivali li sfida per impossessarsi del loro territorio. Inizia così un confronto tra i due gruppi, che culmina in una battaglia in cui alla fine i ragazzi della via Pál vinceranno grazie al coraggio e all’altruismo del più piccolo di loro, Nemecsek. Una battaglia che però li cambierà profondamente, segnando la fine della loro infanzia.

Una storia indimenticabile, dunque,  raccontata in modo semplice e divertente da Geronimo e dai suoi amici, con tante illustrazioni a colori che permettono di visualizzare passo passo tutti i momenti della vicenda. Un modo per avvicinare i bambini ai grandi classici della letteratura per ragazzi, facendoli rivivere attraverso i loro personaggi preferiti.

Adatto ai bambini tra i 6 e i 10 anni

Geronimo Stilton, I ragazzi della via Pál, Piemme, 15,50 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *