“Zanna Bianca” arriva al cinema

Chi di noi non è cresciuto con Zanna Bianca, il capolavoro di Jack London? Io ricordo benissimo l’esaltazione con cui l’avevo letto, da bambina, rabbrividendo di indignazione nelle pagine in cui il lupo (ma per metà cane) era costretto a battersi per diventare un cane da combattimento, sotto lo staffile del perfido Smith, e simpatizzando con l’indiano Castoro Grigio, finché Zanna Bianca abbandona ( sembra abbandonare) la sua natura selvaggia di lupo …

Insomma, tanti ricordi che riaffiorano in questo film, la prima versione animata del romanzo dopo diverse versioni “in carne e ossa”, che probabilmente ricorderemo tutti (o almeno, alcune).

La particolarità? Non solo il disegno “avvicina” il romando  ai ragazzi di oggi, ma a rendere unica la visione c’è la voce narrante di Toni Servillo, presente dall’inizio alla fine del film, che legge il testo originale di Jack London, permettendo a noi e ai bambini di apprezzare la sua raffinatezza letteraria. E non è poco, non trovate?

Il film non è adatto ai bambini più piccini, che potrebbero trovare troppo crude le scene di combattimento – che pure riflettono il testo del libro – ma verrà sicuramente apprezzato dai più grandicelli, dagli 8 anni in su! Quindi… non ci resta che portarli al cinema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *