Weekend a Bì, la fabbrica del gioco e delle arti

Uno spazio solo per i bambini, con tante proposte e attività adatte a loro. È Bì – la fabbrica del gioco e delle arti, un centro per bambini e giovani che è nato a Cormano (MI) e ospita al suo interno la Biblioteca Civica per i ragazzi, un ricco Museo del giocattolo e un teatro per 300 persone. Un centro che è un vero polo culturale e che è attivo tutto l’anno con laboratori, corsi e proposte di vario tipo, ma che in particolare non poteva mancare al grande appuntamento del prossimo weekend: quello della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, per il quale è previsto un programma ricchissimo e stimolante.
Si comincia il sabato 19, alle ore 16, con un bellissimo spettacolo per i più piccini: Cipì e Bandiera, ispirato ai testi di Mario Lodi, alle sue poetiche storie che parlano della natura. Messo in scena dalla compagnia del Teatro del Buratto, una delle realtà teatrali più vivaci e originali oggi attive in Italia, lo spettacolo racconta la storia di Cipì che attraverso le sue esperienze in compagnia dell’amica Passerì diventa grande e saggio. Una storia semplicissima ma ricca di metafore, che insegna la solidarietà, l’amore e il rispetto per la natura, l’accoglienza della diversità e la capacità di confrontarsi e rapportarsi con gli altri.

Domenica 20, poi, c’è l’imbarazzo della scelta. Si può optare per Piccole storie di grandi Miti , ancora uno spettacolo del Teatro del Buratto per i piccoli, che racconta i miti e le leggende legati alle stelle e alle costellazioni, oppure per la visita guidata al Museo del giocattolo con una guida d’eccezione: Alessandro Franzini, Il direttore del museo, che accompagnerà i bambini alla scoperta degli antichi balocchi esposti guidandoli al confronto con la vita dei bambini di ieri.

 

Ma quasi ogni weekend a Bì, la fabbrica del gioco sono in programma appuntamenti coinvolgenti per i bambini. I prossimi? Per il 26 e 27 novembre, con gli spettacoli “La rapa e il gigante” e “Alla ricerca dei libri rubati”.
E poi, se i vostri bambini amano il teatro, nella la Fabbrica del gioco e delle arti possono mettersi in gioco in prima persona, grazie al Corso annuale di teatro tenuto dal Teatro del Buratto: un’occasione unica per confrontarsi e a giocare con i più diversi linguaggi teatrali, scoprendo e vivendo l’affascinante mondo del teatro.

Informazioni: Bì la fabbrica del gioco e delle arti, via Gianni Rodari, 3 20032 Cormano (MI)
tel 0266305562 (da martedì a sabato 14,30 – 18,00)
www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it
Mail : [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *