Volare alto – la gioia della piccole cose

Un libro leggero come un sorriso inaspettato, lieve come una carezza, caldo come un abbraccio. Un libro che ferma l’incanto di dieci momenti della vita di tutti i bambini (e anche di chi bambino non è più) così normali… da essere speciali e magici! Un libro che fa… volare, proprio come dice il suo titolo: Volare alto – la gioia della piccole cose, scritto da un maestro della letteratura per ragazzi come Roberto Piumini (Giunti Progetti Educativi).E se il titolo richiama il sogno e l’immaginazione, il sottotitolo ci riporta alla dimensione di quella quotidianità tra le cui pieghe – noi nonni lo sappiamo bene – si annidano i momenti di felicità il cui vivido ricordo ci accompagna tutta la vita.
I libro si articola in dieci racconti, ciascuno dei quali “ferma”, come in una fotografia, una di quelle esperienze della vita quotidiana destinate a rimanere vivide nella memoria: imparare ad andare in bicicletta, con l’aiuto e l’incoraggiamento del fratello maggiore, rendendosi improvvisamente conto che “ce l’abbiamo fatta”; immergere le mani nella pasta della pizza insieme al nonno, percependone la morbida cedevolezza; i sentimenti contrastanti durante l’attesa della nascita di una cuginetta; la conquista di imparare ad allacciare le scarpe; conoscere nuovi amici e farsi accettare da loro… Piccole cose, è vero, ma che segnano altrettante tappe importanti nella vita di ogni bambino, e che sono raccontate con il tocco leggero e la capacità di assumere il punto di vista dei bambini tipici di Roberto Piumini.
Il libro, illustrato splendidamente da Marco Somà, fa parte della collana Io sto bene. I libri che si prendono cura di te, ideata da un’équipe di pedagogisti, pediatri, psicologi ed esperti della salute, per insegnare ai bambini, e a chi li affianca nella loro crescita, a prendersi cura del proprio benessere psicofisico.

Roberto Piumini, Volare alto – la gioia delle piccole cose, illustrazioni di Marco Somà, Giunti Progetti Educativi, 6,50 euro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *