Un weekend al Triennale Design Museum di Milano

Design e bambini? Certo, un accostamento insolito, ma possibile. Anzi, perfetto, come ci insegna il Triennale Design Museum, questo “figlio” della storica Triennale di Milano nato nel 2007 e che si è già affermato come il primo museo del design italiano, di cui rappresenta tutte le molteplici espressioni. Un museo che ci racconta la nostra storia a partire dagli oggetti, sia quelli di uso quotidiano sia quelli unici e preziosi, che ci circondano e che nel corso degli anni hanno cambiato la nostra vita.
Una concezione estremamente moderna e dinamica, che apre una porta anche al mondo dei bambini, con Triennale Design Museum Kids: la sezione didattica del museo, nata con lo scopo di avvicinare al design i bambini dai 3 ai 10 anni attraverso visite interattive e attività laboratoriali che vedono anche il coinvolgimento di progettisti e designer.

Un museo delle meraviglie, quindi, fatto per giocare, divertirsi e imparare senza sforzo, come sempre dovrebbe avvenire. Se volete andare a conoscerlo con i vostri nipotini – che ne saranno entusiasti, garantito! – l’occasione giusta è il prossimo weekend: sabato 8 e domenica 9 ottobre infatti è in programma una “due giorni” di mostre, laboratori e iniziative rivolte proprio ai bambini.

Si parte con la visita alla mostra Le fabbriche dei sogni, dedicata agli uomini, alle aziende e ai progetti che hanno contribuito a creare il sistema del design italiano dal dopoguerra a oggi e a decretare il successo del Salone del Mobile nel mondo. Una mostra non solo da guardare, ma da vivere: gli oggetti possono infatti essere toccati, usati, fotografati…
Per i bambini, poi, è previsto uno speciale percorso in cui sono chiamati in prima persona a provare gli oggetti e a scoprirne la storia e il progetto.

E dopo, via con i laboratori! Ne sono previsti tre. Nel primo, Il Pop-Up, aperto anche ai più piccini (dai 3 anni), i bambini sono invitati a sbrigliare la fantasia e a creare un oggetto con carte, cartoncini, molle e marchingegni. Il secondo, Bamboo Building (per bambini dai 7 anni)  è invece un lavoro di gruppo in cui i piccoli partecipanti creeranno un vero villaggio a partire da bastoni di bamboo e teli. Nel terzo, My Zoo (anche questo a partire dai 7 anni), i bambini costruirano un animale a grandezza naturale da dipingere e “abitare”.

E, alla fine della visita, ogni bambino avrà in dono un libro illustrato: Il mistero dei sette semi. Protagonista, l’irresistibile Frisello, il simpaticissimo personaggio creato appositamente per il Triennale Design Museum.

 

 

 

 

Gli orari dei laboratori sono:
Sabato 8 ottobre – Ore 15.30 Bamboo Building – Ore 17.00 My Zoo
Domenica 9 ottobre –  Ore 11.00 Il Pop-Up – Ore 15.30 Bamboo Building – Ore 17.00 My Zoo

Informazioni: Triennale Design Museum, viale Alemagna 6, Milano, tel. 0272434305.
tdmkids@triennale.org
http://kids.triennaledesignmuseum.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *