Un libro per noi “Nonni da favola”

Nonni-da-favola-copertinaI nonni, si sa, raccontato tante favole. Anzi, è proprio questo uno dei loro “compiti”, e uno dei momenti che restano impressi per sempre nella memoria dei nipoti. C’è però un libro che rovescia la prospettiva: è Nonni da favola, scritto da Marianna Pacucci e illustrato da Clara De Cristo (edizioni Progedit).

Il libro infatti non raccoglie le fiabe “dei” nonni, ma quelle “sui” nonni. Sono loro i protagonisti delle sedici storie che animano le pagine del libro. Sedici storie, sedici ritratti di nonni, ognuno con la sua caratteristica: la neo-nonna in preda a sentimenti contraddittori; la nonna pasticciona ch, proprio grazie a questo, riesce a creare un rapporto di complicità straordinario con le nipotine; il nonno generoso, che rinuncia alla sua adorata automobile, curata tutta la vita, per regalarla al nipote, e vede con amarezza come sia trascurata da questo giovane impetuoso… E potremmo continuare.

Ogni favola è una storia concreta, con personaggi vivi e veri. Ma è anche una specie di apologo sulle qualità dei nonni, come suggeriscono i “sopratitoli” che le accompagnano e quasi le incorniciano: la discrezione; la  complicità; le generosità; la condivisione…

Ma il libro non è solo una raccolta di storie. A completarlo e a svelarne il senso è infatti l’ultimo capitolo, intitolato significativamente “Istruzioni per l’uso”:  suggerimenti pratici per utilizzare queste storie per avviare e rinnovare il dialogo tra le generazioni.  Ed è questo l’augurio più grande che si possa fare a tutti noi.

 

Marianna Pacucci, Nonni da favola, edizioni Progedit, 15,00 euro  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *