Un fiume di musica tra Milano e Torino

Due città unite per regalarci un mese di grandissima musica: è MITO SettembreMusica, il festival nato dalla collaborazione tra Milano e Torino e che si presenta con un programma caleidoscopico e ricchissimo di concerti e incontri fatti apposta per venire incontro alla curiosità e all’interesse del pubblico.

Quest’anno, il festival è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, nella convinzione che la vera vocazione della musica sua quella di collegare passato e futuro, facendoli convergere nella dimensione del presente. Il 2011 si preannuncia quindi come un’edizione davvero particolare: per celebrare la ricorrenza, il festival ha infatti commissionato ad alcuni dei maggiori compositori viventi dei brani da proporre a Milano e a Torino in prima esecuzione mondiale. Così, il programma comprende musiche inedite degli italiani Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, Fabio Nieder, Ivan Fedele, Francesco Antonioni e Matteo Franceschini, dell’inglese Harrison Birtwistle, del francese Pascal Dusapin, dell’americano Michael Daugherty, del giapponese Toshio Hosokawa, del cinese Guo Wenjing, dell’olandese Louis Andriessen e dell’estone Arvo Pärt.
Ma non basta: nella convinzione che l’Italia era, molto prima dell’unificazione politica, una nazione con un’identità culturale forte che si esprimeva nella musica e nelle arti, MITO ripropone quest’anno alcuni capolavori di Claudio Monteverdi che testimoniano l’unità spirituale del Paese già quattro secoli prima dell’unità politica.
Per gli appassionati di musica, altri appuntamenti da non perdere sono quelli con il maestro Temirkanov e l’Orchestra di San Pietroburgo, che ripropongono n quattro concerti i capolavori che Cˇajkovskij, Rachmaninov, Prokof’ev e Stravinsky hanno scritto ispirandosi all’Italia.
Il festival però non poteva dimenticare anche altre due imprtanti ricorrenze, i duecento anni della nascita di Liszt e i cento della morte di Mahler, che verranno celebrate con recital e concerti in entrambe le città. Ma anche gli appassionati di jazz o di musica moderna (Franco Battiato, Massimo Ranieri…) troveranno pane per i loro denti. E poi, tanti eventi musicali gratuiti animeranno le strade di Milano e Torino al ritmo di classica, jazz, pop e folk.

MITO per i bambini

E per i bambini? Certo, nonni, niente paura: c’è anche un programma tutto per loro, fatto apposta per guidarli alla scoperta delle sonorità più diverse!  Si parte il 4 settembre con il concerto Ninnenanne e tarantelle (a Torino il 4 settembre e a Milano l’11), che accosta due generi popolari in aperto contrasto tra loro per creare sorprendenti effetti sonori, per continuare il giorno 10 con due appuntamenti: a Milano Musikanten. Una fiaba musicale, uno spettacolo che mette in scena tre attori-cantanti-danzatori e quattro musicisti in uno spettacolo esilarante e dal ritmo travolgente, e a Torino La musica racconta che…, tre fiabe musicali che celebrano il coraggio, l’altruismo e la curiosità, ma anche l’accettazione di sé quali strumenti per affrontare la vita e guardare con fiducia al domani.
E non è ancora finita. La settimana successiva, ecco altri appuntamenti per i più piccoli: Cuoche alla ricossa! Opera gastrocomica da camera in un atto (a Torino il 17 settembre e a Milano il 18), una divertente commedia musicale in cui il cibo diventa metafora della vita; La nonna di Mozart  (anche se non è famosa come la nonna di Beethoven è pur sempre sua nonna!) (a Milano il 17 settembre), una divertete favola musicale (naturalmente sull’insopportabile monnina del grande Amadeus) e DoReMiFaSolLaSiZù! (Woom Woom Woom) (a Torino il 18 settembre), un’esilarante “Sinfonia” con sorprendenti interpretazioni delle musiche più varie, in un diluvio di note, di gag e di incredibili invenzioni.

 

Informazioni: www.mitosettembremusica.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *