Torniamo al cinema con i bambini, con “Dreambuilders”

Com’è difficile ricostituire un nucleo familiare! Mettere insieme vite diverse, esperienze diverse… solitudini diverse. È la prima considerazione che viene in mente guardando il film Dreambuilders – La fabbrica dei sogni, ora nelle sale cinematografiche. Un film d’animazione perfetto per i bambini, e che può dare il via alla riapertura della “stagione del cinema” dopo la lunga pausa dovuta al coronavirus.

La protagonista del film è una bambina che vive con il papà e l’adorato criceto Viggo. Ma la loro vita tranquilla è destinata a finire con l’arrivo di Janet, la nuova compagna del padre, e di sua figlia Jenny, coetanea di Mina, ma molto diversa da lei: una ragazzina amante degli abiti alla moda, sempre connessa sui social e che detesta il criceto Viggo… Insomma, l’opposto di Mina; eppure, devono condividere la stanza…
Mina però trova un modo tutto suo per sfuggire all’invadenza di Jenny: scopre il modo di intervenire sui suoi sogni!

Non vi sveliamo di più, ma dobbiamo dire che l’idea funziona, come funziona la scelta di un’animazione “in 3D”, molto diversa da quella “dei nostri tempi”, ma che incontra i gusti dei bambini di oggi.
Un film da vedere con i bambini e di cui parlare con loro, perché li aiuta a vedere con occhi diversi il tema della separazione dei genitori e del riformarsi di nuove famiglie, che così spesso è per loro fonte di turbamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *