Ribelle – The brave

Promette di essere un autentico successo, sulla scia dei grandi classici Disney, questo Ribelle – The Brave, al cinema dal 5 settembre.  Affascinante l’eroina, una principessa scozzese ben decisa a prendere in mano il suo destino senza seguire le regole di corte; avvincente la storia, ricca di colpi di scena, e che mette in scena il tema del passaggio all’età adulta, con le ribellioni d’obbligo.

L’eroina è Merida, una principessa scozzese dalla splendente chioma rossa, coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte, una ragazza che preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che dedicarsi ad attività più consone a una fanciulla.
Quando  perciò giunge per lei il momento di sposarsi, è inevitabile lo scontro con la madre, la regina Elinor , che le impone la scelta tra tre pretendenti. Merida fugge nei boschi e lì incontra una vecchia strega che le offre un rimedio magico ai suoi problemi. Il rimedio però, invece di appianare il contrasto con la madre, la trasforma in un orso, l’animale più odiato dal padre perché anni prima gli aveva dilaniato una gamba.
Merida quindi deve usare tutto il suo coraggio per riportare la pace nel regno e salvare i suoi genitori, annullando il malvagio incantesimo prima che sia troppo tardi, ma scoprendo così anche che cos’è il vero coraggio.

Un film dunque che ha tutti i numeri per conquistare il cuore dei bambini (e anche di chi è più grande…), ma che è interessante anche per gli appassionati di cinema, perché riesce a usare in modo così raffinato la computer grafica che i volti dei personaggi animati risultano estremamente espressivi.
Diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman e prodotto da Katherine Sarafian per Disney Pixar, Ribelle – The Brave è basato su una storia ideata dalla Chapman e scritta da lei e da Irene Mecchi, e si avvale di un cast di doppiatori d’eccezione tra cui Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters e Reese Witherspoon.

M.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *