Planet Ocean, un film per scoprire le meraviglie degli oceani

PlanetOcean_cover_DVDGli oceani, che mondi misteriosi e affascinanti! Per scoprire i loro ambienti meravigliosi e le spettacolari forme di vita che celano, oggi c’è un film-documentario disponibile in DVD e Blu-ray: Planet Ocean. Un film che promette di conquistare noi, ma ancor più i nostri nipoti, ai quali consegneremo queste meraviglie sperando che riescano a custodirle meglio di quanto non abbia saputo fare la nostra generazione.

Planet Ocean è un film-documentario della durata di 90 minuti, realizzato con la collaborazione di alcune tra le figure più prestigiose della cinematografia aerea e subacquea, dell’oceanografia e della biologia.

pesce-clown-su-un-anemoneCon la regia di Yann Arthus-Betrand e Michael Pitiot, il film racconta però non solo la flora e la fauna marine, ma anche la vita delle tante popolazioni che vivono sulle sponde degli oceani e che proprio da essi traggono sostentamento: dagli abitanti delle Madive, nell’Oceano Pacifico,  ai pescatori di Papua Nuova Guinea e ai marinai ch attraversano gli oceani a bordo di delle navi da pesca, come delle grandi navi cariche ci container che compiono lunghi viaggi transcontinentali.  Insomma, gli oceani sono al centro della nostra vita, perché forniscono l’ossigeno che respiriamo, gran parte di ciò che mangiamo e sono comunque fondamentali per le nostre relazioni commerciali.

Ma non basta. Planet Ocean cerca di spiegare alcuni dei più grandi misteri naturali del nostro pianeta, in modo da renderli comprensibili ed accessibili a tutti: per questo cerca soprattutto di convincere i più giovani che un mondo sostenibile non è solo una prospettiva auspicabile, ma anche una realtà possibile. Il documentario coniuga riprese aeree mozzafiato, nello stile che ha reso celebre il nome di Arthus-Bertrand nel mondo della fotografia, con immagini del mondo sottomarino filmate da un team di cameramen pluripremiati.  

Il film, sponsorizzato dalla nota casa produttrice di orologi Omega, è stato proiettato per la prima volta all’Earth Summit 2012, che si è tenuto lo scorso giugno a Rio de Janeiro, e ora, doppiato per l’edizione italiana da Luca Mercalli, è distribuito in DVD e Blu-ray dalla Universal Pictures.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *