La collina dei papaveri

La collina dei papaveri è una storia d’amore i cui protagonisti sono studenti delle scuole superiori chiamati ad essere la “prima generazione” di un “Nuovo Giappone”.
Dal momento che il Paese comincia ad uscire dalla devastazione causata dalla Seconda Guerra Mondiale, la nuova generazione lotta per costruire un futuro migliore, cercando però di non perdere i legami col passato che li ha resi ciò che sono oggi.

Il film è l’adattamento cinematografico del manga omonimo, scritto da Tetsurō Sayama e disegnato da Chizuru Takahashi. Prodotto dal leggendario Studio Ghibli (che ha prodotto, tra gli altri, film come Il Castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera, Totoro il vicino e Arrietty) La collina dei papaveri arriva finalmente anche nelle sale cinematografiche italiane.
Il film descrive le vicende dei due protagonisti Umi e Shun e del forte legame di amicizia che si sviluppa tra loro quando decidono di unire le forze per salvare il loro vecchio liceo dalla demolizione.
La vicenda è ambientata a Yokohama nel 1963, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo. Umi è una ragazza orfana di padre la cui madre è spesso via per lavoro e che vive con la nonna e i fratelli minori in una casa ricavata nei locali di un ex ospedale costruito sulla “collina dei papaveri” che domina il porto. Ogni mattina issa due bandiere di segnalazione  che significano “prego per una navigazione sicura”, come le aveva insegnaot il padre.
Shun è un ragazzo che ogni mattina arriva al porto sul rimorchiatore del padre adottivo per andare a scuola ed è molto incuriosito dalle due bandiere di segnalazione.
Umi e Shun si incontrano a scuola, ma il collante tra loro è la campagna che abbracciano per salvare dalla demolizione un un edificio adibito a sede dei club scolastici, ormai vecchio e fatiscente . Tra i due nasce una profonda amicizia, che diventa un vero legame d’ affetto e di sangue quando… ma questo lo scoprirete andando a vedere il film, che piacerà moltissimo ai ragazzini (leggete: nipoti già grandicelli, sopra i 10 anni).

Campione d’incassi in Giappone nel 2011 e vincitore del premio per la Migliore Animazione, La Collina Dei Papaveri è capace di tratteggiare con delicatezza i sentimenti che accompagnano la nascita di un amore, come di fotografare la bellezza dei paesaggi e delle ambientazioni.

 

M.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *