Il ritorno di Jurassic Park

Sì, gli spaventosi dinosauri di Jurassic Parktornano tra noi, per darci ancora attimi di brivido in una storia che ci fa stare con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Escono infatti oggi i Blu-ray singoli della trilogia basata sui romanzi di Michael Crichton: Jurassic Park (1993), Il mondo perduto – Jurassic Park (1997) e  Jurassic Park III (2001).

I film, uno dei maggiori successi cinematografici di tutti i tempi, portano la firma di Steven Spielberg, regista dei primi due e produttore dell’ultimo (la cui regia è affidata a Joe Johnston) e sono considerati un caposaldo nella storia del cinema perché sono stati tra i primi a sfruttare le animazioni in grafica computerizzata, con risultati sorprendenti, Quasi tutti i dinosauri sono generati al computer, con la consulenza del famoso paleontologo Jack Horner, che affiancò i responsabili degli effetti speciali per cercare di rendere il più verosimile possibile i dinosauri.

La storia è nota: a Isla Nublar, un’isola di proprietà dell’azienda di bioingegneria InGen fondata dal miliardario americano John Hammond, si stanno conducendo degli esperimenti per riportare in vita i dinosauri e fare dell’isola un grande parco dei divertimenti la cui principale attrazione sono, naturalmente, questi bestioni preistorici in carne ed ossa. Il paleontologo Alan Grant e la paleobotanica Ellie Sattler vengono invitati sull’isola per un “giro turistico dell’isola”, ma le cose non vanno come previsto e i due scienziati, insieme agli altri  partecipanti del viaggio, tra cui i due nipotini di Hammond, si trovano coinvolti in una serie di avventure mozzafiato in cui dovranno vedersela con gli aminali più grandi vissuti sul nostor pianeta.

I Blu-ray della Trilogia, oltre a regalarci una visione in alta definizione di questi capolavori della cinematografia, contiene anche diversi contenuti extra, tra cui Ritorno a Jurassic Park, un interessante documentario in sei parti con interviste inedite a molti dei membri del cast dei tre film, ai realizzatori e a Steven Spielberg. Un modo per dare uno sguardo al “dietro le quinte” di questi film che hanno fatto la storia del cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *