Fai da te, che passione!

Si intitola Ago, filo e fantasia – Il mondo creativo ed è un grande appuntamento per tutti coloro che amano il bricolage. Si svolge a BolognaFiere ed è una tre giornate (dal 18 al 20 novembre) fitta di incontri, ma soprattutto di corsi e laboratori per mettersi in gioco, condividere idee ed esperienze e imparare a realizzare originali oggetti per la casa, deliziosi pupazzi per i bambini, accessori e coordinati per l’abbigliamento. Il tutto, divertendosi, imparando e condividendo le proprie esperienze con chi ha la passione per ago e filo, ma anche con  chi comincia appena ad avvicinarsi all’affascinante mondo del bricolage.
Un mondo intessuto di passioni, di amicizie nate nella condivisione di gesti antichi, proprio come succedeva un tempo, quando le nostre nonne (o le nostre mamme) si riunivano per un lavoro a maglia, per scegliere il taglio di una gonna o per creare uno di quei meravigliosi orli all’uncinetto che allora si applicavano alle lenzuola o agli asciugamani più belli.

Nella tre giorni di Bologna, l’appuntamento fieristico più importante del settore, sono previsti ben 700 corsi e laboratori tematici in cui tutti gli appassionati del settore potranno vedere da vicino le nuove tendenze in fatto di bricolage, imparare le tecniche creative e provare a realizzare in prima persona tanti oggetti, sia legati al mondo del fai-da-te tradizionale, sia innovativi o particolari.
Qualche esempio? Che ne dite dei bijoux da realizzare con swarovski, pietre, perle, perline di ogni tipo e forma da sfoggiare in mille occasioni? Oppure del patchwork, del quilting e del cucito creativo per realizzare manufatti da sogno? Ma, se il cucito non fa per voi, potete dedicarvi alla la cucina creativa, con il visual food per scolpire frutta e verdura, oppure allo scrapbooking con le speciali carte con cui creare un personale e artistico album di fotografie. E ancora il découpage, lo stencil, la decorative painting, le miniature, il ricamo, il feltro, la papercraft, i tessuti,  i colori e le vernici …

Sì, avete ragione: per gli uomini c’è poco. Però, per farsi perdonare, nel Mondo Creativo è stato allestito anche un padiglione per loro, dedicato al modellismo statico e dinamico, al wargame tridimensionale, ai giochi di ruolo e agli intramontabili giochi da tavolo. Insomma, lasciateli lì mentre fate i vostri laboratori, e… sperate che si divertano!

 

Informazioni: BolognaFiere, 18-20 Novembre 2011 –  Padiglione 21-22 – Ingresso Costituzione – www.ilmondocreativo.it

Per il padiglione di modellismo (19-20 novembre) – www.modelgame.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *