Due libri per le “piccole donne” di oggi

banda-delle-ragazzine-la-gara-di-svevaC’è tutto il mondo della nostre nipotine, nei libri della nuova collana La Banda delle ragazzine, scritti da un’autrice per ragazzi affermata come Paola Zannoner e pubblicati da Giunti junior.
Ci sono prima di tutto loro, le “ragazzine”. Noi nonni le chiameremmo ancora bambine, ma tant’è: bisogna adeguarsi ai tempi.
Sono sei, hanno tra gli8 e il 9 anni (mi correggo: Thais, la più piccola, ne ha 7), sono simpatiche, allegre, curiose, tutte diverse l’una dall’altra, ma inseparabili e pronte ad affrontare il mondo con la carica di amicizia, solidarietà, rispetto per gli altri, entusiasmo  e spirito d’iniziativa che… beh, le rende davvero forti.

Insieme, vivono le avventure tipiche della loro età, raccontate con tutto il brio che una penna esperta come quella della Zannoner garantisce. E quindi, eccole in azione. Nel primo libro, La gara di Sveva, la nostra eroina si ritrova ad accettare la sfida di una compagna antipatica e a partecipare a una gara di bicicletta. Peccato che Sveva non sappia ancora andare su due ruote. Naturalmente tutto va per il meglio, grazie anche al primo batticuore della sua vita, per un bambino (ehm, ragazzino) conosciuto al mare e che le dà tutto il sostegno di cui ha bisogno.

banda-delle-ragazzine-fatima-e-il-furto-misteriosoNel secondo libro Fatima e il furto misterioso, è di scena Fatima, grande appassionata d detective stories e fan di Sherlock Holmes. Il suo momento arriva quando vene compiuto un furto in biblioteca. Per venirne a capo ha però bisogna di tutta la banda, tanto più che, dovendo aiutare la mamma ora che è arrivato un fratellino, non ha tutta la libertà di azione che ci vorrebbe. Come sempre, l’unione fa la forza, e alla fine… missione compiuta!

 

Paola Zannoner, La gara di Sveva, Giunti junior, 7,90 euro

Paola Zannoner, Fatima e il furto misterioso, Giunti Junior, 7,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *