Domeniche al museo con i bambini

fondazione-sandretto-re-rebaudengo-attivita-famigliaNo, niente paura: non vi stiamo proponendo di trascinarvi dietro bambini recalcitranti per un’infilata di sale (anche se ogni tanto, soprattutto se cominciano ad avere 7-8 anni, potremmo portarli a una visita a loro misura di un museo tradizionale, selezionando prima le cose da vedere e preparandoli un po’…).
Le Domeniche al museo organizzate dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche agli adulti che li accompagnano (genitori, nonni, zii…).
Di più: sono occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo giocoso, e quindi per accostarsi insieme all’arte fruendole attivamente, “dall’interno”.

E, per noinonni.it c’è una grande promozione: chi si prenota dicendo che è un lettore del nostri sito, ha un prezzo scontato di SOLI 3 EURO (e gli adulti che accompagnano i bambini entrano gratis)!

fondazione-sandretto-re-rebaudengo--nonnoLe attività sono ispirate alle mostre in corso presso la Fondazione e affrontano diversi temi, come il segno, il colore, la forma.
Un laboratorio particolarmente divertente è quello del Ritratto di Famiglia: in un set appositamente allestito, le famiglie possono scegliere oggetti, abiti e immagini, attingendo a un “guardaroba iconografico” per travestirsi e posare per lo scatto.
Un’altra attività speciale sono le domeniche di disegno, gratuite e aperte e tutti, in collaborazione con il progetto The Campaign for Drawing (www.campaignfordrawing.net), che promuove il disegno come strumento di pensiero, creatività e crescita personale.

Il focus di queste proposte è sempre sull’incontro con l’arte contemporanea; la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si propone infatti di far conoscere a un pubblico il più ampio possibile i fermenti e le tendenze più attuali nel panorama dell’arte contemporanea internazionale non solo attraverso mostre, ma anche con attività didattiche e appuntamenti di vario tipo: conferenze, incontri con gli artisti, lezioni di arte contemporanea realizzate in collaborazione con docenti universitari…
Le attività didattiche, indirizzate alle scuole o alle famiglie, costituiscono quindi una parte importante dell’attività della Fondazione, e sono particolarmente curate e strutturate in due momenti: visita della mostra e attività di laboratorio, appositamente progettate per favorire il dialogo tra adulto e bambino.

Gli incontri per la famiglia si svolgono una domenica ogni mese, tra le 15,00 e il 18,00 (in due turni: dalle 15,00 alle 16,30 e dalla 16,30 alle 18,00) e hanno un costo di 5 euro per ogni bambino (gratuito per gli adulti accompagnatori).

 

fondazione-sandretto-re-rebaudengo-famigliaEcco il calendario dei prossimi appuntamenti:

Domenica 10 marzo – Un laboratorio legato alla mostra di Gerhard Richter, uno dei più importanti artisti tedeschi del nostro tempo. Nella mostra i bambini vedranno le griglie multicolori create da questo pittore, che alternano in un gioco visivo centinaia di differenti sfumature di colore: rosso, giallo, blu, bianco, nero, verde, viola, rosso, blu, verde, nero… Nel laboratorio, giocheranno con i colori creando un loro personalissimo pantonario.

Domenica 14 aprile – Anche questo laboratorio è legato alla mostra di Richter, un artista che suo lavoro utilizza sia tecniche di stampa molto antiche, sia le più moderne tecnologie, partendo di immagini del suo passato o da foto di cronaca e rielaborandole in diversi formati e supporti. I bambini sperimenteranno il metodo usato da Richter per realizzare un’immagine astratta.

Domenica 26 maggio – The Big draw, una domenica tutta dedicata al disegno!

L’ultimo appuntamento della stagione sarà per domenica 16 giugno.

 

Prenotazioni e informazioni: tel +39 011 3797631 – [email protected]http://www.fsrr.org/ita/educazione/programma-educativo/famiglie

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *