Il Diario di una schiappa

La ‘schiappa’ più celebre del mondo è arrivata  in DVD e Blu-ray!  Naturalmente stiamo parlando del film basato sul libro Diary of a Wimpy Kid, il best seller dello scrittore e illustratore Jeff Kinney. Il protagonista, Greg Heffley, è un ragazzino  che deve in qualche modo cercare di sopravvivere al periodo più difficile della vita di chiunque: la scuola media!

Per Greg,  un ragazzino di undici anni, la scuola media è un luogo irto di pericoli, di bulli e di idioti, dove persino trovare un posto alla mensa può diventare un problema. Per sopravvivere a queste prove senza fine, ottenere il riconoscimento e lo status che a suo parere gli spetta di diritto, Greg mette a punto un lunghissimo elenco di propositi che però puntualmente vanno tutti nel verso sbagliato.
È così che Greg decide di scrivere le sue (dis)avventure, dando vita a un diario, o meglio un giornale di bordo, come lui preferisce chiamarlo, che riempie di opinioni, pensieri, resoconti delle sue tribolazioni scolastiche e dei suoi sogni di gloria.
“Un giorno, quando sarò famoso”, scrive Greg, “Avrò di meglio da fare che non rispondere tutto il giorno alle stupide domande della gente”. Così nasce il diario della ‘schiappa’ Greg.

Uscito negli Stati Uniti nel 2007 e in Italia l’anno successivo (per l’editore Il Castoro), il libro è diventano subito un fenomeno editoriale. E basta sfogliarlo per capire come mai: uno stile graffiante, che rende spassosissime le disavventure di Greg; uno stile asciutto e disincantato, che sottolinea l’assurda comicità delle situazioni narrate; un protagonista, Greg, disincantato e capace di autoironia in qualsiasi situazione (anche quelle meno indicate!).

Il libroè diventato un film nel 2010 (successo replicato quest’anno con Il diario di una schiappa 2) e approda ora nelle nostre case, in un DVD (o Blu-ray) perfetto da mettere sotto l’albero per un regalo di Natale!

M.S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *