Cinema e divertimento per la famiglia a Fiuggi

Un lungo weekend di cinema, incontri e divertimento per tutta la famiglia. E’ quello tra il 28 e il 31 luglio, quando a Fiuggi (FR) si svolgerà la quarta edizione del Fiuggi Family Festival, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari, che rappresenta oltre 5 milioni di famiglie in Italia. Un festival che nasce da una grande scommessa: quella di offrire alle famiglie la possibilità di stare insieme divertendosi e condividendo esperienze ed emozioni.

Quest’anno il festival propone un tema impegnativo, quello della dinamica delle relazioni familiari, che verrà approfondito attraverso proiezioni, convegni e seminari.
Ben 50 i film in programma (cartoni animati, documentari, film con attori “in carne ed ossa…), ma anche laboratori e animazioni dedicati specialmente ai più piccoli, che troveranno così occasioni di divertisti mentre i “grandi” sono impegnati a seguire gli incontri con rappresentanti del mondo della cultura, della politica e dell’imprenditoria. Anzi, per loro c’è anche una grande sorpresa: un torneo di minirugby, aperto ai bambini tra 6 e 12 anni, il 30 luglio.

Molte anche le anteprime in programma: dal Diario di una schiappa 2, commedia americana diretta da David Bowers che uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 agosto, ai I Puffi di Raja Gostnell e a Brendan e il Segreto di Kells di Tomm Moore. Ma verranno proiettati anche film di grande successo della stagione cinematografica appena trascorsa, come Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen, di Laura Haililovic, il cartoon in 3D Rango di Gore Verbinsky e due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, Annecy Award come migliore serie televisiva dell’anno, presentato da Cartoon Network, il canale satellitare della Turner Italia.

Il tutto, nella cornice di una cittadina incantevole, famosa da sempre per le sue cure termali, ma che è una meta turistica apprezzata anche per il suo clima gradevole (sorge sulle pendici dei monti Ernici, a 750 metri sul livello del mare) e i suggestivi scorci paesaggistici che offre. È una città antica, Fiuggi, le cui origini risalgono addirittura all’epoca preromana. Oggi, è divisa in due parti: Fiuggi Città, con il centro storico di impronta medievale, le chiese e i palazzi storici, e Fiuggi Fonte,  il vero cuore della città turistica, che sorge intorno alle terme, immerse nei boschi.
Terme note fin dall’antichità e utili per curare diverse patologie (in particolare i calcoli renali), ma frequentate anche da chi non ha disturbi particolari e vuole semplicemente rilassarsi in un ambiente piacevole, oppure usufruire dei trattamenti estetici e di benessere che si possono effettuare nelle sue strutture.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *