Carnevale al cinema con “Il viaggio di Norm”

Il-viaggio-di-Norm-locandinaEcco un altro bel cartone animato che esce proprio ora nelle sale cinematografiche italiane, pronto a far felici i bambini in questi giorni di Carnevale: Il viaggio di Norm. Quindi nonni, se volete portare al cinema i nipotini, siete avvisati!

Il film ha uno sfondo ecologista e si propone di trasmettere, pur in modo divertente giocoso com’è tipico del linguaggio dei cartoni animati e dei film per bambini, un messaggio “forte”: quello dell’importanza di proteggere l’Artico non solo dai cambiamenti climatici, ma anche dallo sfruttamento delle sue risorse, in qualunque senso, dall’azione incontrollata dell’uomo.

Il messaggio è affidato a Norm, l’orso polare che è l’erede al trono dell’Atico. Certo Norm ha poco dell’orso polare: non sa cacciare le foche, non ha nessun desiderio di essere ammirato dagli umani che passano da quelle parti e sembra che non riesca proprio ad apprezzare la sua capacità di parlare come loro.

Tutto cambia quando arriva Vera, la direttrice marketing di una società edile, che deve girare uno spot pubblicitario per le case di lusso che il suo spregiudicato datore di lavoro, il costruttore miliardario Mr. Greene, vuole costruire nell’area. Norm allora capisce che deve fare qualcosa per salvare il suo habitat e in compagnia di tre piccoli e dispettosi lemming si imbarca su una nave diretta a New York.

A Manhattan viene scambiato per un attore eccentrico travestito da orso bianco e diventa una celebrità e con l’aiuto di Olympia, la figlia di Vera, riesce a trovare il modo per evitare che Mr. Greene sbarchi sull’Artico con il suo progetto immobiliare.

Un film divertente, con canzoni, gag e danze, ma anche un film capace di far capire ai bambini l’importanza di proteggere uno degli ambienti più affascinanti e fragili del nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *