Arriva al cinema Frozen, il film di Natale di Disney

frozen-film-locandinaAncora una volta, l’ispirazione per l’attesissimo film di Natale di Disney viene da un gigante della letteratura come Hans Christian Andersen. Se qualche anno fa è stata La Sirenetta a far sognare i bambini, questa volta alle radici di Frozen – Il regno di ghiaccio c’è la fiaba La regina delle nevi, una delle più belle e complesse dello scrittore danese.

Si tratta però di un’ispirazione lontana, perché Frozen procede su binari del tutto originali.
La vicenda si svolge ad Arendelle, un regno immaginario situato su un fiordo, dove vivono due sorelle, Elsa e Anna. Elsa, la maggiore, ha il potere di comandare ghiaccio  e neve; un potere magico, ma anche terribile, che lei non sa controllare pienamente. Succede così che un brutto giorno rischia di uccidere la piccola Anna. Elsa allora si chiude nel palazzo e allontana da sé la sorellina per molti anni, fino al giorno in cui viene incoronata regina. Ma ancora una volta l’emozione ha la meglio e la magia sfugge al suo controllo. Elsa fugge lontano, mentre il regno piomba in un lungo inverno di ghiaccio.
Toccherà allora ad Anna, con l’aiuto dell’amico Kristoff e della sua renna Sven, mettersi alla ricerca di Elsa per farla tornare e liberare il regno dalla morsa del ghiaccio. Intrepida e solare, Anna e Kristoff combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

Una trama complessa e poetica, dunque, costruita su personaggi dalla personalità ricca e ben delineata, in cui i bambini non  potranno non identificarsi. Una storia toccante, con molta azione, magia e avventura, che si svolge sullo sfondo di paesaggi spettacolari ispirati a quelli norvegesi. Ma anche un film che conquista con musiche straordinarie, che lo rendono quasi un’operetta musicale… in cartoni animati! I leitmotiv del film, quelli che sicuramente resteranno impressi del ricordo degli spettatori, sono “Let It Go” (“All’alba sorgerò”), la canzone di Elsa, cantata da Martina Stoessel (la star di Violetta nella serie TV di Disney Channel), e “For the First Time in Forever” (“Per la prima volta”), la canzone di Anna. Ma è tutta la colonna sonora del film, composta da Christophe Beck (autore, tra le altre, delle musiche di Una notte da leoni), a creare l’atmosfera magica e peculiare di questo film.

Se volete leggere la fiaba a cui si è ispirato il film, la trovate a questo link: La Regina delle Nevi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *