Al cinema, “Un viaggio a quattro zampe”!

È la natura la grande protagonista di Un viaggio a quattro zampe, un classico film per famiglie pronto a conquistare il cuore dei bambini (e un po’ anche il nostro).
La storia è semplice, uno di quei classici che funzionano sempre. Bella, una cagnolona di razza mista, vene adottata da Lucas e dalla madre, una veterana di guerra molto in gamba. Entra quindi a far parte della loro famiglia, ma anche della “famiglia” allargata dell’ospedale dei veterani, dove diventa la beniamina di tutti. Peccato però che dalle autorità di Denver venga catalogata come pericolosa e, quindi, a rischio di essere portata al canile o, addirittura, soppressa. Per questo la sua famiglia adottiva decide di mandarla da dei parenti lontani per qualche giorno, in attesa di trasferirsi in una città con leggi meno restrittive. Ma Bella, obbedendo al suo istinto, fugge per raggiungere Lucas e la madre.
Inizia così un bellissimo e avventuroso viaggio lungo 400 miglia attraverso l’America. Un viaggio che dura due anni e mezzo, e che porta Bella attraverso una natura meravigliosa ma anche ogni tanto minacciosa e a contatto di “umani” di tutti i generi, fino al ricongiungimento e all’inevitabile “happy end”.

A rendere unico il film è il punto di vista, quello appunto del cane. È attraverso i suo occhi e la sua voce che vediamo tutti gli episodi, ed è la sua logica quella che ci fa sorridere e ci riempie di tenerezza. Una logica che la spinge sempre avanti, sempre verso Lucas, che è la sua famiglia…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *