Al cinema con i bambini, per “The LEGO Movie 2”

Niente da fare: i Lego sono imbattibili, uno dei giochi preferiti dei bambini, che riescono a esprimere la propria creatività assemblando i mattoncini per creare mondi fantastici.
E proprio un modo fantastico è quello in cui ci catapulta The LEGO Movie 2, il sequel del fortunato film uscito nel 2014, attesissimo dai bambini. Perciò, nonni, se pensate al programma per il weekend (o anche per un pomeriggio della settimana) , portate i nipoti a vederlo: sarete promossi “sul campo” a super-nonni!

Se volete sapere qualcosa di più del film… eccoci pronti! La città dei Lego, Bricksburg, viene distrutta da una specie aliena, quella dei Duplo (poveri Duplo, quelli con cui i bambini cominciano a giocare: qui sono i cattivi!).
Per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo, i Lego devono ingaggiare una battaglia durissima. E i protagonisti di questa battaglia saranno i personaggi del primo film, ben noti ai bambini: Emmet, Lucy, Batman, e i loro amici di mondi lontani, tra i quali c’è una galassia tutta musicale (e la musica, non a caso, è uno dei punti di forza del film).

Attraverso la trama, che prevede anche dei passaggi dal mondo dei Lego a quello reale (passaggi difficili per noi, ma che i bambini vivono in modo naturalissimo: la magia del gioco, in cui immaginazione e realtà confluiscono!), il messaggio del film riguarda l’importanza della cooperazione e del lavoro di squadra per “costruire” insieme. Ed è certamente un gran bel messaggio, uno di quei messaggi che tutti dovremmo fare nostri e cercare di trasmettere alle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *