A Genova, scopriamo come vivremo nel 2050

WOW-mostra-2050-il-pianeta-ha-bisogno-di-teCome sarà il nostro pianeta nel 2050? Anche se, realisticamente, non tutti noi nonni saremo lì per vederlo, abbiamo il dover di chiedercelo, e soprattutto di adoperarci per consegnare ai nostri nipotini, a cui appartiene il futuro, un pianeta ancora in grado di sostenere la vita. E possiamo farlo interrogandoci fin da oggi sui nostri stili di vita e cercare per fare, tutti insieme, le piccole ma necessarie modifiche che garantiranno alle nuove generazioni un futuro più sereno.
È questo lo scopo della mostra “2050 – Il pianeta ha bisogno di te”, realizzata dallo Science Museum di Londra e allestita fino al 9 febbraio presso WOW! Genova Science Center, la casa della scienza situata ai Magazzini del Cotone, nell’Area del Porto Antico di Genova.

wow-genova-2050-il-pianeta-ha-bisogno-di-teUna mostra interattiva, indirizzata in primo luogo ai bambini e ai ragazzi ma interessante e godibile anche per noi. Anzi, di più: la mostra è particolarmente cinvolgente perché ci invita a “metterci in gioco”, riflettendo sull’impatto ambientale della nostra vita quotidiana. All’ingresso della mostra infatti a ogni visitatore è assegnata una Carta Pianeta sulla quale, passando via via nelle diverse sezioni in cui è organizzato l’allestimento, dobbiamo registrare le nostre scelte e abitudini quotidiane per arrivare a capire, alla fine del percorso, se sono in linea con l’esigenza di salvaguardare l’ambiente.
Al termine della mostra, i dati raccolti da ogni visitatore nella  Carta Pianeta si sommeranno a quelli degli altri e formeranno un data-base di informazioni da cui nascerà la rappresentazione grafica della “città del futuro”, proiettata su un megaschermo.

 

wow-2050-alimentazione“2050 – Il pianeta ha bisogno di te” è articolato in varie sezioni, dedicate ad altrettanti campi fondamentali per migliorare il mondo di domani: l’alimentazione, dalle risorse disponibili alle nuove prospettive aperte dall’innovazione tecnologica, come OGM e biotecnologie; il tempo libero, per comprendere come anche la nostre scelte per il diverimento (dai videogiohi alle vacanze alle comunicazioni) determinino uno specifico impatto ambientale; i trasporti, la loro evoluzione e  naturalmente anche la sperimentazione di nuovi carburanti (a idrogeno,  a energia solare, biocarburanti ottenuti da piante, rifiuti e alghe…); gli edifici, per immaginare che cosa cambierà i futuro nelle costruzioni e nelle nostre città: come verrà fornita l’energia, i nuovi materiali, come verranno create città a basso impatto energetico…

Il percorso attraverso queste sezioni è guidato da quattro simpatici personaggi virtuali, che arrivano direttamente dal 2050: Eco, il paladino dell’ecologia e dell’ambiente; Tek, appassionata di tecnologia; Buz, il mediatore e il collante del gruppo, convinto che solo dal confronto possano nascere soluzioni valide; Dug, il tradizionalista, quello che scruta il passato per capire come affrontare il futuro.

WOW-2050-il-pianeta-ha-bisogno-di-te“2050 – Il pianeta ha bisogno di te” offre però anche altro: lo show multimediale Acqua aria terra e fuoco. Quattro punti di vista sulla sostenibilità, un viaggio per immagini e musica alla scoperta della salute del nostro pianeta prodotto da WOW! in collaborazione con Greenpeace e National Geographic Channel, e dei laboratori.

I laboratori sono due e approfondiscono il tema dell’importanza dell’acqua: “Riciclacqua”, per

bambini dai 5 ai 13 anni, è sull’inquinamento delle acque, mentre “Impronte sull’acqua” è indirizzato ai ragazzi dai 14 anni in su che scopriranno fino a che punto l’acqua sia una risorsa preziosa, ma purtroppo oggi minacciata, per il futuro del pianeta

 

Informazioni: www.wowscienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *