Noi Nonni

Film per bambini – Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

Una classica fiaba natalizia e uno splendido balletto, in una trasposizione cinematografia pronta a far sognare tutti, grandi e bambini. È questo Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, il film Disney ora nelle sale. Un film che unisce la fiaba classica di E.T.A. Hoffmann e il balletto musicato da Čajkovskij. Un bel mix, che non poteva produrre altro che questo film incantevole, tutto giocato sulla suggestione degli splendidi scenari teatrali e delle note dell’accompagnamento musicale.

La storia è una rielaborazione di quella di Hoffmann, con molto elementi nubi.
La protagonista del film è Clara (Mackenzie Foy), che si reca come ogni anno alla magnifica festa di Natale offerta dal padrino (Morgan Freeman) nella sua grande dimora. Alla festa Clara riceve un regalo insolito: un cofanetto, lasciatole dalla sua mama, morta da poco. Per trovare la chiave de confanetto però deve seguire un filo d’oro che la porta in un mondo magico parallelo alla nostra realtà. Un modo di cui era regila la sua mamma defunta e che esplorerà insieme a Phillip, il soldato che incontra all’inizio del suo viaggio.
Clara scopre così reami incantati – il paese dei fiocchi di neve, quello dei fiori e infine quello dei dolci – dove incontra amici e alleati, tra cui la Fata Confetto (Keira Knightley). Ma intraprende anche una missione pericolosa: quella di entrare nel Quarto Regno, dove vive Madre Cocogna (Helen Mirrell) con i suoi fedeli topi, per recuperare la chiave.
Alla fine, naturalmente, Clara scopre che le cose sono ben diverse da come apparivano… ma questo lasciamo che lo scopriate voi, quando porterete al cinema i nipoti.

Un bellissimo film, dicevamo, con tanti richiami (a tutti voi verrà sicuramente in mente subito quello a “Il mago di Oz”), in cui immergersi pronti a godere dei fantastici scenari, dei costumi, delle musiche… e pronti a farci incantare e trascinare in un mondo magico, insieme ai bambini!

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*