Due destini, due adolescenti di ieri e di oggi

bianca-diario-di-una-corsara-coverL’adolescenza, che periodo delicato e difficile, per i genitori ma anche per i ragazzi! Un’età in cui si cerca la propria identità, il proprio posto nel mondo, e talvolta sembra di poterlo fare solo “contro”. Eppure, si è così fragili, e si ha così bisogno di qualcuno che indichi la strada, trovando la chiave del cuore di questi ragazzi!
È proprio a loro che è dedicato il libro Bianca – Diario di una corsara (Edizioni Astragalo).

Scritto con mano ferma da Simona Pagano, che sa tirare magistralmente i fili di un racconto che si intreccia tra passato a presente, è la storia di… due “Bianche”, due ragazze i cui destini di richiamano a distanza di quasi un secolo.

La prima è una ragazza di oggi, una diciottenne liceale pronta a sfidare il mondo, che vorrebbe cambiare (e noi le auguriamo di poterlo fare!). Ha cominciato, come tanti studenti, dalla scuola, la nostra povera scuola che ha purtroppo tanti problemi, decidendo insieme ai suoi compagni di occuparla.
La seconda Bianca è una ragazza tedesca vissuta all’inizio del Novecento, un “maschiaccio” con tanta sete di avventura e alla ricerca del suo posto nel mondo, che all’inizio della Prima guerra mondiale si traveste da uomo e si imbarca come marinaio su una nave impegnata nelle operazioni di pirateria ai danni delle imbarcazioni avversarie.
A fare da fil rouge tra le due, un diario di bordo custodito gelosamente dalla mamma della Bianca dei giorni nostri e a lei consegnato perché lo leggesse prima della fatidica occupazione. Leggendolo, la ragazza scopre non solo il legame di sangue che la unisce alla corsara di tanti anni prima, ma anche quei valori di correttezza e lealtà che devono essere il tessuto imprescindibile sul quale costruire la propria vita. Una lezione preziosa anche per le nostre nipoti adolescenti ma anche preadolescenti, quando cominciano ad avere fretta di crescere!

 

Simona Pagano, Bianca – Diario di una corsara, Edizioni Astragalo, 13,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *