Valles-Maranza: montagna per tutti i gusti

State pensando a una meta per una vacanza sulla neve che metta d’accordo bambini e grandi, e che vada bene anche per noi nonni, che magari non sciamo più (ma non è detto!) ma che amiamo l’aria frizzante delle montagne e le lunghe passeggiate? Eccola: Maranza (Meransen – Bolzano), un piccolo paesino della Val d’Isarco, in Alto Adige.   Sono tante le ragione che ne fanno una meta ideale. Prima di tutto, la sua posizione, non lontano da Bressanone equindi facilmente raggiungibile, sull’altopiano più soleggiato dell’Alto Adige, baciato dal sole fino al pomeriggio e che regala paesaggi straordinari sulle splendide vette delle Dolomiti da cui è circondato. E poi, la ricca offerta di attività sportive e ricreative: grazie alle due cabinovie, che collegano Valles e Maranza, gli sciatori hanno a disposizione un comprensorio con ben 44 km di piste e 16 impianti di risalita che permettono a tutti – dagli esperti ai principianti – di praticare tutte le discipline sportive, e anche di prendere lezioni con maestri della Scuola Italiana di Sci.
Per chi ama sciare, ma magari non se la sente di affrontare le piste più impegnative, l’area sciistica di Valles-Maranza offre anche diverse piste da fondo, di varia lunghezza e grado di difficoltà, ma sempre immerse negli splendidi scenari dei paesaggi dolomitici.

A rendere Maranza (anzi, sarebbe meglio dire il comprensorio Valles-Maranza, ormai perfettamente collegato) la meta ideale per i bambini sono però le iniziative per i più piccoli, organizzate dalle scuole di sci: la scuola di sci Valles-Jochtal propone infatti il Bambino Club per i piccoli di 3 e 4 anni e lo Yeti Club per ragazzi dai 5 ai 12 anni, mentre la scuola di sci Maranza-Gitschberg propone Il mondo dei nani per bimbi dai 3 anni in su. E poi, al Kinderland di Valles sono programmate discese sui ciambelloni da neve sulla pista da tubing e uscite in slittino.
Non è un caso quindi se quest’aera si è guadagnata quest’anno quattro delle cinque stelle possibili della rivista tedesca specializzata “Skigebiete-test” secondo i criteri di idoneità per principianti, per sciatori avanzati, per sciatori provetti, per famiglie, per le proposte di après ski e le offerte per snowboarder.

E, se volete di più, fate un salto ai mercatini di Natale della valle, facilmente raggiungibili e tra i più belli dell’Alto Adige! Se siete appassionati del genere, andate a Vipiteno o a Bressanone: ne vale la pena! E poi, che cosa volete di più da una vacanza?

Informazioni:  Area Sci Valles-Maranza Tel +39 0472 886048 | [email protected]  – www.sci-valpusteria.it – www.dolomiti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *