Una vacanza di relax e terme a Merano

Ben 25 piscine, di cui 15 interne, aperte tutto l’anno, e 10 esterne, in funzione dal 15 maggio; un grande parco (ampio ben 51 000 m2) perfettamente curato, in cui convivono piante mediterranee e alpine e da cui si gode uno straordinario colpo d’occhio sulle Dolomiti; la possibilità di scegliere tra tantissimi trattamenti, estetici o curativi, usufruendo delle proprietà curative dell’acqua del monte San Vigilio e delle materie prime offerte dalla natura altoatesina… Stiamo parlando delle Terme di Merano, uno dei complessi termali più noti d’Italia.E non a caso: alle terme di Merano infatti ognuno può trovare ciò che fa per sé: dai trattamenti terapeutici con l’acqua oligominerale della vicina fonte, da eseguire con personale specializzato e sotto il controllo medico (la struttura, naturalmente, è dotata anche di un centro medico), a quelli estetici e rivitalizzanti, dalle saune alle passeggiate e nuotate rilassanti nel verde. E poi, ci sono spazi appositamente pensati per i bambini, come una piscina solo per loro, dove possono divertisti in tutta sicurezza, e uno spazio-bimbi ben attrezzato e con personale specializzato, al quale affidare i nostri cucciolotti se abbiamo bisogno di un po’ di tempo per qualche trattamento.
Non solo: ad affascinare i bambini sarà anche la zona attrezzata del laghetto che ospita le tartarughe palustri abbandonate da proprietari senza scrupoli. E i bambini potranno conoscerne la storia attraverso il percorso tematico allestito proprio per loro!

Il tutto, in una delle mete turistiche più note e amene delle Dolomiti, nota da sempre per il suo clima mite e soleggiato che permette di crescere rigogliose anche a piante mediterranee: non a caso, la città fu sopra nominata “una Norvegia subtropicale”! Una città che offre panorami straordinari sulle cime che la circondano, e che nel secolo scorso, grazie anche alla leggendaria imperatrice Sissi, che vi soggiornò a lungo insieme alle figlie Gisela e Valerie, divenne una meta turistica d’élite, frequentata dal fior fiore della nobiltà europea. E a testimonialo ci sono gli splendidi giardini di  Castel Trauttmansdorf, dove risiedeva l’imperatrice Sissi e che oggi sono un paradiso di 12 ettari dove vivono e fioriscono piante da tutto il mondo.

Oggi, naturalmente, gli aristocratici che un tempo gremivano gli alberghi e le passeggiate della città non ci sono più, ma Merano ha saputo conservare il volto di una meta turistica raffinata e riservata, adatta sa alle famiglie, sia agli sportivi e agli amanti della natura, anche grazie alla sua posizione, nel punto di confluenza di alcune delle più delle valli dolomitiche più suggestive. E, per chi si concede qualche giorno di relax a Merano, c’è anche il biglietto Giardini & Terme, valido dal 1° aprile al 15 novembre 2013 per usufruire di un ingresso di 3 ore alle piscine delle Terme Merano e di un ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff con audioguida

Informazioni: www.termemerano.it, tel.0473.252000 –  www.comune.merano.bz.it/it/infocitta/turismo.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *