Una giornata tra le farfalle

Casa-delle-farfalle-Bordano-visitaIn visita con i bambini alla Casa delle Farfalle di Bordano (Udine), per una giornata indimenticabile.

Alzi la mano chi non è rimasto incantato, almeno una volta nella vita, ad ammirare una farfalla svolazzare leggera in un prato. Immagino che sia capitato a tutti, e che tutti noi nonni, se ne abbiamo avuto l’occasione, le abbiamo fatte osservare ai nostri nipotini. Perciò ecco una visita che proprio non possiamo perdere, se ci troviamo in Friuli Venezia Giulia: quella alla Casa delle Farfalle di Bordano (Udine), la più ampia esposizione di farfalle e insetti vivi in Italia.

La visita delle serre…

È un posto semplicemente magico, un angolo di foresta tropicale trapiantano sul nostro territorio. Nella Casa delle Farfalle, infatti, oltre 400 specie di farfalle tropicali vivono in tre grandi serre riscaldate (in tutto, oltre 1000 metri quadrati!) che riproducono perfettamente il loro habitat naturale: l’Africa tropicale, le foreste pluviali asiatiche e il bacino del Rio delle Amazzoni. Casa-delle-Farfalle-di-Bordano-2Una visita che equivale quindi a un piccolo viaggio ai tropici, una vera immersione in cui i visitatori possono vivere l’emozione di essere circondati da centinaia di farfalle multicolori che volano loro intorno e si posano loro addosso. Ma non ci sono solo farfalle; nelle serre vivono anche tanti altri insetti, tutti da scoprire. E per scoprirli ci sono le appassionanti visite guidate, che ci aiutano a capire perché sono piccoli, perché sono tanti e perché vivono poco. Gli insetti infatti sono esempi di sopravvivenza, sul nostro pianeta; e il fatto che siano piccoli non significa che non siano un grande successo evolutivo (e un grande spettacolo).

… e fuori dalle serre

La visita continua anche fuori dalla Casa delle Farfalle, nel territorio in cui sorge. Si tratta infatti di un’area di passaggio tra l’alta pianura friulana e le Prealpi, particolarmente ricca di biodiversità e dove vivono tantissime farfalle autoctone (oltre 100 specie diurne e 500 notturne), tutte da scoprire!

I laboratori

casa-farfalle-bordano-scuolaMa la visita continua e diventa per i bambini ancora più affascinante grazie alle tante attività e laboratori che vengono organizzati. Sono tante le proposte, sia per le famiglie sia per le scuole. E in alcuni periodi particolari si organizzano anche attività che sicuramente incontreranno il favore dei nostri piccoli esploratori: “Dormo con le farfalle”, una magica notte nelle serre, e “Notte delle farfalle”, una visita delle serre al buio, muniti di torce, per scoprire la vita notturna degli insetti. Ma anche per le scuole ci sono tante proposte interessanti: una bella idea per una gita scolastica!

Informazioni: www.bordanofarfalle.it Ecco alcune delle farfalle che vivono nelle serre

Trovi altri articoli su argomenti analoghi anche a questi link:
Alla scoperta degli insetti a Esapolis
Alla scoperta degli insetti a Città della Scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *