Tirolo – Un’estate nella Valle degli Stambecchi

Siete in cerca di un’idea davvero super per la settimana di vacanza che i nipoti passeranno con voi? Ecco la meta che mette d’accordo tutti! È la valle di Pitztal, in Tirolo, il regno della montagna. Oltre 50 vette sopra i 3000 metri e 46 fra ghiacciai e nevai, per un totale di 35 kmq di nevi perenni. E poi: prati  e pascoli di altitudine, boschi e pareti rocciose, ghiaioni e canaloni, cascate e laghetti; stambecchi e marmotte, rododendri e stelle alpine. E le peccete più vaste e meglio conservate d’Europa.

Un ambiente tutto da esplorare, grazie a 380 km di sentieri segnalati e a un programma di escursioni guidate gratuite che va avanti per tutta l’estate, da giugno a ottobre.
In più, ci sono iniziative speciali all’insegna dell’escursionismo, del divertimento, dello sport e della cultura.
Si comincia il il 26 giugno nel comprensorio di Hochzeiger, all’inizio della valle, con il percorso musicale fra le baite: in ogni baita si ascolta un concerto di musica folcloristica mentre un’animatrice è a disposizione dei  bambini più piccoli nel parco giochi.

Dal 23 al 31 luglio inizia la “settimana dello stambecco”, con un programma incentrato su escursioni guidate e sessioni fotografiche sulle tracce di questi ungulati, simbolo della vallata di Pitztal, ma anche sul tema delle piante della valle e dell’evoluzione del ghiacciaio. Ad aprire la settimana, due appuntamenti, entrambi per il 24 luglio: il Pitztaler Steinbocktrophy (Trofeo dello stambecco di Pitztal) e lo Steinbockwandertag (Giornata dell’escursione dello stambecco). La prima è una corsa in montagna di 11,7 km con 1137 metri di dislivello; una corsa dura, in cui è meglio cimentarsi solo se si è ben allenati. La seconda è invece una camminata in montagna non competitiva aperta a tutti e facilmente accessibile anche a nonni e bambini.
Verso fine estate,
nell’ambito delle Settimane del Parco Naturale a Pitztal , è invece previsto un ricco programma di eventi speciali, foto workshop sul soggetto stambecco, camminate per il riconoscimento delle piante, escursioni nel mondo dei ghiacciai, gite ed eventi alla scoperta dei prodotti di malga.

M.M.

Informazioni: Ente turistico della Pitztal
Tel. +43.5414.86999
Email: info@pitztal.com
Fax. +43.5414.86999.88
www.pitztal.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *