Sulla Torre del Sole, a tu per tu con il cielo

Avete voglia di un incontro “ravvicinato” con il Sole, i pianeti e, insomma, il cielo? O, ancora meglio, siete appassionati di astronomia e vi piacerebbe trasmettere questa passione ai vostri nipoti cominciando a far sentire anche a loro il fascino dell’Universo e del suo mistero? Allora, non vi resta che andare con loro alla Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo).

La struttura è affascinante: si tratta di una vecchia torre per la raccolta dell’acqua modificata in modo da accogliere al suo interno un telescopio e altre meraviglie. A prima vista, colpisce la struttura di acciaio a spirale che la avvolge, e che la rende visibile già a distanza. Ma la magia comincia salendo i 142 gradini (o, meglio ancora, l’ascensore panoramico) della torre gemella e poi passando sulla passerella aerea che la collega alla torre principale.
Già questa è un’esperienza emozionante, perché dalla passerella la vista spazia per circa 20 chilometri. Ma l’emozione aumenta entrando nella torre principale, dove la vecchia vasca di raccolta dell’acqua è stata sostituita da una struttura a cupola cilindrica rotante: l’osservatorio astronomico, che ospita un magnifico telescopio con il quale è possibile, sotto la guida di esperti astronomi, osservare il Sistema Solare, le stelle e altre meraviglie del cielo.

Scendendo dopo l’osservazione, alla base della torre, ci aspetta un’altra meraviglia: il planetario, dove è possibile ammirare una riproduzione molto realistica del cielo sopra gli spettatori, un vero spettacolo che “avvicina” gli astri. Uno strumento utilissimo per scoprire che cosa vediamo davvero quando alziamo gli occhi al cielo e per imparare a orientarci anche nelle misteriose vie del cielo notturno. E vi sembra poco?

Ma non è finita qui: si scende ancora, e si raggiunge il laboratorio solare, ospitato nel seminterrato. Un vero laboratorio scientifico che riceve luce da tre grandi specchi sistemati nella cupola e dove è possibile effettuare osservazione ed esperimenti grazie alla strumentazione a disposizione dei visitatori.

La Torre del Sole offre un ricco programma di attività e appuntamenti sia per le scuole, sia per i singoli visitatori; per poterne usufruire appieno, è bene però prenotare!
A questo link, potete consultare tutti i programmi e scegliere quello che fa per voi: www.latorredelsole.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.