Sul sentiero del latte della Val Pusteria

La Val Pusteria, in Alto Adige, sembra fatta apposta per le famiglie con i bambini. Una valle ampia, dolcissima, piena di verde e di sole, e che offre tanti itinerari perfetti proprio per i più piccini.
Uno dei più adatti per un’escursione con i bambini è il Sentiero del latte, che permette loro di scoprire come si produce e come viene lavorato il latte. Una scoperta entusiasmante per i bambini di città, che a stento hanno visto qualche mucca!
Il percorso è molto facile, appena in lieve pendenza, e non troppo lungo (circa 3 km), che parte dalla località di Valles, a poca distanza dal Rio Pusteria, e giunge fino a Malga Fane, a 1739 metri, considerato il più bel villaggio alpino della zona.

Lungo il percorso, che si addentra nel bosco seguendo il fiume, sono poste alcune installazioni di legno e dei pannelli informativi grazie ai quali i bambini possono scoprire tutti i segreti della lavorazione del latte, dall’allevamento delle mucche alla mungitura, fino alla produzione del formaggio.

A Malga Fane, poi, ogni anno a fine luglio si svolge una festa molto rinomata, in cui i visitatori possono gustare i formaggi e i piatti tipici della zona, ascoltare musica e rilassarsi. E per i bambini sono in programma tanti giochi: se siete in zona, non potete mancare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *