Spettacoli per grandi e bambini a “La Versiliana”

La villa “La Versiliana”

Ampie spiagge bianche che si allungano per diversi chilometri, nell’estremo lembo settentrionale della Toscana: ecco Marina di Pietrasanta (Lucca), da sempre un’apprezzata località balneare. Tra le sue attrattive, la splendida villa La Versiliana, circondata da un immenso parco
che è ciò che resta dell’antico bosco noto come la Macchia di Marina. Una villa ottocentesca, famosa anche perché vi soggiornò Gabriele d’Annunzio (che qui scrisse La pioggia nel pineto) e diventata il teatro di un prestigioso festival teatrale internazionale: La Versiliana.
Un festival che ha in cartellone tanti spettacoli di teatro e di balletto, ma che, per la gioia dei bambini, organizza anche ogni anno una sezione di incontri e spettacoli proprio per loro: la Versiliana dei piccoli.

La Versiliana dei piccoli

Vero festival “parallelo” dedicato ai bambini, la “Versiliana dei piccoli” trasformerà il parco in un luogo pieno di sorprese e di meraviglie, per  imparare divertendosi ma soprattutto per stimolare la creatività. I bambini potranno ritrovarsi qui  tutti i giorni, dal 6 luglio fino al 27 agosto, dalle 17 alle 20, per prendere parte ad animazioni,  spettacoli e a “Fiabe sfacciate,  fiabe popolari interpretate dai bambini, sotto la guida di esperti, in diversi laboratori: quello del teatro e della danza popolare , quello del trucco e infine la bottega degli ambienti.
Nei laboratori, i bambini potranno truccarsi e travestirsi per diventare personaggi delle fiabe, ricreare l’ambiente in cui si svolgono o preparare le maschere dei mille personaggi delle fiabe popolari italiane.
I giorni dedicati alle “Fiabe sfacciate” sono il lunedì e il venerdìmentre, il mercoledì sono i programma le compagnie ospiti con spettacoli dedicati al teatro di figura e il martedì ci saranno gli incontri “Il Super è nell’orto“: incontri animati con libri a”naturali”, ma anche con un vero orto in cui i bambini potranno cimentarsi  con la coltivazione di verdure, frutta e piante aromatiche da usare anche nell’allestimento scenico delle fiabe.
Insomma,  tanti stimoli diversi per divertirsi in maniera creativa e intelligente.

Teatro e danza da tutto il mondo

Se per i vostri nipotini la Versiliana dei piccoli è il modo ideale per passare i pomeriggi dopo-spiaggia, per i “grandi” il festival riserva un programma ricco di appuntamenti con spettacoli di alto livello e con una fitta presenza anche di compagnie internazionali.
Il festival ospita spettacoli di ogni tipo, dal teatro alla danza, dal musical all’opera. Si parte con Rain Man con Luca Lazzareschi, la trasposizione teatrale del celebre film, per continuare con Les Ballets Trocadero de Monte Carlo, con Il Piccolo Principe (regia di Italo Dall’Orto), con l’insolito spettacolo L’anima della Terra (con la partecipazione di Margherita Hack) e così via, in  un programma fitto di incontri fino al 25 agosto, quando il festival si chiude con un concerto di Paolo Conte. E sono tantissimi i nomi di assoluto rilievo presenti in cartellone: da Marco Paolini a Roberto Vecchioni, da Giovanni Allevi a Renzo Arbore, da Moni Ovadia ad Ascanio Celestini.
Tanti nomi, tanti spettacoli per tanti appuntamenti da non perdere.

Informazioni: www.laversilianafestival.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *