Presepi in mostra a Lainate

La cornice è di quelle spettacolari, che da sole vale una visita: la Villa Litta di Lainate (Milano), uno dei tesori dell’arte lombarda. Qui, fino al 12 gennaio, è allestita la tradizionale mostra dei presepi, un imperdibile appuntamento natalizio per la cittadina.

Sono tanti i presepi in mostra  nelle sale cinquecentesche della villa. Presepi bellissimi, in un allestimento molto curato anche nell’illuminazione suggestiva, che permette di apprezzarli uno a uno nel ricco percorso di visita.
I presepi in mostra provengono per lo più dalla Lombardia, ma ce ne sono anche alcuni “esterni”.
Una provenienza geografica piuttosto omogenea non significa però che lo stile dei presepi sia simile, anzi! Ogni artista ha rappresentato la natività con un suo tocco personale, che rivela le diverse sensibilità.
Bellissima la tenerezza con cui i presepisti hanno rappresentato l’infanzia dei Gesù nella sua dimensione più quotidiana e familiare, ma anche la cura nel ricreare i diversi scenari in cui è stata ambientata la Natività.

Ogni presepe è frutto di un lavoro appassionato e minuzioso che dura anche parecchi mesi. E basta osservare questi presepi per rendersi conto della passione da cui nascono: ce n’è uno ambientato a Matera in cui la luce scandisce il passaggio dal giorno alla notte; ci sono natività ambientate in riva al mare, oppure nelle tipiche cascine lombarde, nei villaggi delle nostro Alpi; e ce n’è perfino uno ambientato nel degrado delle città moderne, in una “lettura” davvero nuova e capace di far riflettere.

E, una volta completata la visita alla mostra, perché non approfittarne per dare un’occhiata alla splendida villa e al suo giardino, che anche in inverno conserva il suo fascino? Ne vale la pena!!

Informazioni: la mostra è a ingresso libero e visitabile fino al 12 gennaio

 

Ecco alcuni dei presepi in mostra

 

Trovi altri articoli su presepi e manifestazioni natalizie in giro per l’Italia anche a questi link:
San Gregorio Armeno: lì dove vive il presepe
L’arte del presepe di Cava dei Tirreni
Il presepe galleggiante di Cesenatico
Il presepe di Greccio
Presepi in mostra a San Paolo Appiano
A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo
Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Il presepe vivente di Panettieri, nel cuore della Calabria
Il presepe di luci di Manarola
I presepi del Museo del Sale di Cervia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.