Tanti presepi all’Acquario di Cattolica

presepe-vasca-squali-acquario-cattolicaVi piacciono i presepi? Piacciono ai vostri nipotini? E vi piacerebbe ammirarne di decisamente insoliti? Per farlo, vi basta andare all’Acquario di Cattolica (Rimini).
Per esempio,  ce n’è uno  sommerso e costruito intorno a una colonna  della vasca degli squali, la più grande d’Italia. È circondato da 700 000 litri di acqua e custodito da 11 grandi Squali Toro e Nutrice, che gli  nuotano intorno maestosi e sembrano quasi volerlo proteggere. È un’opera realizzata da due ceramiste romagnole, Maria Cristina Sintoni e Matilde Randi, che si sono  ispirate a un mosaico di Marko Ivan Rupnik, pregiatissimo artista e mosaicista.

Non è però l’unico presepe ad attendere i visitatori dell’Acquario. Anzi, sono molti quelli che in questi giorni, e fino al 6 gennaio, sono esposti dentro e fuori le vasche, e che rendono davvero unica la visita a questa bellissima struttura.
C’è il presepe della vasca degli squali, come abbiamo detto; ce n’è uno, modernissimo, nella vasca dei pirhana, in ceramica smaltata dai toni violacei  e verdi (in nuance con i colori della vasca), opera di Valentino Piccioni, giovane vasaio-ceramista romagnolo; c’è una Natività in terracotta bianca immersa tra le stelle marine, una delle ultime opere di un’artista di talento come Katiuscia Capitani.

E poi ci sono i presepi fuori dell’acqua: quello napoletano, ricco e prezioso, di San Gregorio Armeno, che domina la vasca delle razze e delle tartarughe d’acqua dolce; le natività in ceramica e bronzo di Romano Dini; il presepe in miniatura racchiuso all’interno di una bolla in vetro soffiato realizzato da Mauro Puccitelli; il presepe di terracotta realizzato dalla famiglia di artigiani umbri dei Guastaveglie; il Presepe gluten free realizzato dalle Cioccolaterie di Cattolica, con ingredienti bio e cioccolata naturale e priva di glutine; il Presepe costruito sui tronchi raccolti sulla spiaggia di Numana dopo una mareggiata da Marco Ramundo…

Ma all’Acquario di Cattolica non sono esposti solo presepi artistici. Ci sono anche quelli, bellissimi, fatti dai bambini nell’ambito del progetto “Plastifiniamola“, che coinvolge scuole, bambini di ogni età, famiglie e insegnanti, artisti per sensibilizzarli sui danni che l’uso della plastica porta all’ecosistema marino.
Nell’ambito di questo progetto  è nato il “Riciclalbero di Natale” , un piccolo bosco i cui alberi sono stati realizzati  con i legni raccolti sulla spiaggia e poi addobbati con meduse, polpi, stelle marine e pesci realizzati dai bambini partendo da materiali plastici di riciclo.

E poi, ci sono i “Presepi spiaggiati”, realizzati con i materiali di recupero raccolti in spiaggia dai bambini delle scuole di Cattolica: gomme di auto, reti di plastica, cassette e bottiglie, mescolati a creta, pongo e carta pesta, hanno dato vita a originali  sculture che rappresentano le Natività.

Informazioni: 0541 8371 – www.acquariodicattolica.it

Se volete sapere di più sull’Acquario di Cattolica, trovate un altro articolo a questo link: 
Lontre, squali, pinguini… benvenuti all’Acquario di Cattolica!

 

Ecco alcuni dei presepi dell’Acquario di Cattolica. Clicca sulle immagini per ingrandirle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *