Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro

Presepe_sabbia_Lignano_SabbiadoroUna vera città, con oltre 200 figure umane e 300 animali e decise di scene di vita e di lavoro. Una città bellissima, eppure effimera, come possono esserle quelle costruite di sabbia. E proprio di sabbia è costruito il grande Presepe di Lignano Sabbiadoro (Udine). Una manifestazione che  attira ogni anno migliaia di turisti.

Allestito nella Piazza Natale, antistante la Terrazza al Mare, il presepe è il fulcro delle manifestazioni natalizie del centro balneare friulano.
Presepe_Lignano_1Realizzata da una squadra di  artisti che hanno lavorato insieme per ben cinque settimane, si basa sul tema “Genesi: all’origine dell’amore”. L’opera copre una superficie di 400 metri quadrati ed è stata costruita utilizzando 150 metri cubi di quella sabbia fine e dorata che ha reso famoso l’arenile di Lignano.

Presepe_Lignano_Sabbiadoro_2All’interno del presepe, tante scene di vita quotidiana (il pescivendolo, il fornaio, il macellaio, il fabbro) e tanti personaggi che convergono verso la Natività: Maria, Giuseppe e il Bambinello, con gli immancabili bue e asinello.

Se il presepe è il fulcro del Natale lignanese, non manca però neanche l’albero: l’Albero di Yule, sui cui rami fioriscono biglietti contenenti auguri, preghiere, richieste e speranze dei visitatori.
Ma nel periodo delle feste Lignano aspetta i visitatori anche con tanti altri appuntamenti per un Natale d’A… Mare.

Informazioni: Presepelignano.it.

Trovi altri articoli su presepi e manifestazioni natalizie in giro per l’Italia anche a questi link:
San Gregorio Armeno: lì dove vive il presepe
L’arte del presepe di Cava dei Tirreni
Il presepe galleggiante di Cesenatico
Il presepe di Greccio
Presepi in mostra a San Paolo Appiano
A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo
Presepi in mostra a Lainate
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Il presepe vivente di Panettieri, nel cuore della Calabria
Il presepe di luci di Manarola
I presepi del Muse del Sale di Cervia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.