Per far felici i bambini, una giornata a Leolandia

Leolandia-MediterraneaUna volta era Minitalia. Sì, proprio la Minitalia che ricordate, e che magari avete anche visitato, quando eravate giovani genitori, insieme ai bambini. Minitalia fu infatti inaugurata nel lontano 1978, e per anni è stato uno dei parchi di divertimento più famosi d’Italia.
Oggi ha cambiato nome, si è ingrandita e si è arricchita di attrazioni, ma continua a essere un bellissimo parco di divertimenti per i bambini (ma anche per i grandi): stiamo parlando di Leolandia, che si trova a Capriate, vicino a Bergamo.
Minitalia, naturalmente, non è scomparsa. Anzi, si è ingrandita e arricchita. Ora sono ben 160 le fedeli riproduzioni in scala di monumenti italiani da visitare, in un percorso che segue anche il tracciato della nostra rete ferroviaria (con 20 deliziosi trenini funzionanti) e dura poco più di un’ora. E oggi c’è una sorpresa in più: a introdurre i monumenti e le regioni in cui si trovano ci sono le statue parlanti di 12 tra i personaggi più noti della nostra storia. Accanto a Minitalia però sono sorte tante altre attrazioni, che rendono ogni visita unica e sorprendente. Per gli adulti o per gli scienziati in erba c’è il museo di Leonardo, un viaggio interattivo alla scoperta di questo genio del Rinascimento attraverso i suoi dipinti e i suoi progetti sul volo e sulle macchine da guerra. Leolandia-GaleonePer chi vuole semplicemente divertirsi c’è… tutto, e per tutta la famiglia! Ci sono ben cinque aree tematiche e 39 attrazioni, adatte a ogni età. Qualche esempio? Che ne dite di andare a visitare insieme ai bambini l’area La riva dei pirati, ispirata alle pagine di Salgari? Oppure Cowboy Town, che catapulta nelle atmosfere di un’autentica città western con carovane, treni, miniere abbandonate e cercatori di pepite? O ancora, di andare a dare un’occhiata a Expo 1906, dedicata all’esposizione di Milano di inizio ‘900, o a Terre di Leonardo, l’area in cui rivive il Rinascimento e i bozzetti del genio di Vinci si trasformano fantastiche giostre? Per la gioia dei bambini ci sono gli animali, quelli della la fattoria, ma anche il nuovo acquario e il rettilario, oltre naturalmente alle giostre, di tutti i tipi e per tutte le età.

E poi ci sono tanti spettacoli e animazioni con pirati, fate, acrobati e maghi… e perfino pappagalli! Spettacoli che hanno come protagonisti i personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini, come Mascia e Orso, protagonisti di “Il circo nella foresta”, i Superpigiamini, il Trenino Thomas oppure Miraculous™, le storie di Ladybug e Chat Noir.
E poi, un vero orto didattico in cui i bambini potranno scoprire i segreti  delle coltivazioni, con tante attività riservate a loro.
Insomma, i nostri nipotini a Leolandia si divertono in mondo. Una volta arrivati, difficile portarli via. E anche se noi nonni abbiamo meno resistenza di loro, se vogliamo farli felici, organizziamo una gita: se la ricorderanno per un pezzo!

Informazioni: www.leolandia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *